Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Roccabella' Eugenio Bocchino 2020

Nebbiolo 'Roccabella' Eugenio Bocchino 2020

Bocchino Eugenio

Nebbiolo "Roccabella" is a Langhe red wine of great expressiveness and pleasant body, coming from the vineyard of the same name of one and a half hectares near Roddi. It colors the glass with its red mantle that turns towards garnet, spreading aromas of red flowers and berries, cherry and nutmeg, cloves and peppery gusts. Fresh and agile at first glance, with a well-defined tannic texture and an impeccable balance between structure and drinkability. 

25,00 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel with maceration on the skins for 2 months

Aging

6-10 months in concrete vats and 18 months in large wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO 'ROCCABELLA' EUGENIO BOCCHINO 2020 DESCRIPTION

Il Nebbiolo ‘Roccabella’ della cantina a conduzione famigliare Eugenio Bocchino rappresenta un’interpretazione fresca e bilanciata di questo nobile vitigno a bacca nera. Le uve che sono alla base della bottiglia provengono dal comune di Roddi, il quale rientra, con una parte del suo territorio, negli 11 comuni in cui è ammessa la produzione del Barolo. Dietro i vini di questa piccola realtà piemontese, fondata nel 1997 nella Frazione Santa Maria in La Morra, vige uno spirito vitivinicolo fatto di passione artigianale e autenticità, che adotta i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica nel rispetto dell’ecosistema e della manifestazione unica del terroir.

Eugenio Bocchino ‘Roccabella’ Langhe Nebbiolo è un’espressione in purezza dell’omonima varietà, proveniente da un ettaro e mezzo di vigneti localizzati a Roddi, su terreni argillosi e calcarei a circa 400 metri di altitudine. Le operazioni agronomiche sono eseguite secondo i principi dell’agricoltura biologica, con pratiche di agricoltura biodinamica. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio ed è operata dai soli lieviti indigeni, con ben 2 mesi di contatto tra il mosto e le bucce. Terminata questa fase del processo di vinificazione, la massa è trasferita dapprima in cemento, dove sosta tra i 6 e i 10 mesi, e quindi in botti grandi usate per 18 mesi.

Il Langhe Nebbiolo ‘Roccabella’ di Eugenio Bocchino possiede un colore rosso rubino scarico con lampi granato. Invitante il panorama olfattivo in grado di richiamare seducenti aromi di frutti rossi, ciliegia e viola, associati a note più profonde di noce moscata, pepe e sottobosco. All’assaggio risulta equilibrato ed espressivo, di ottima freschezza e dal piacevole tannino. Un Nebbiolo più immediato rispetto al “fratello maggiore” Barolo, che non lesina però in eleganza e spessore.

Colour

Pale ruby red with garnet flashes

Taste

Balanced, expressive, fresh and pleasantly tannic

Scent

Red fruits, cherries, violets, nutmeg, pepper and pleasant hints of undergrowth