Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Oil EVO Grattamacco Harvested 2023 - 50cl

Oil EVO Grattamacco Harvested 2023 - 50cl

Grattamacco

EVO by Grattamacco is an intense, structured oil with a strong aroma, perfect for flavoring tasty dishes, such as steaks, game or soups. Produced from a blend of varieties grown in Bolgheri (Frantoio, Leccino, Moraiolo and Pendolino), it is characterized by an aromatic green and vegetable fragrance, in which notes of artichoke, radish, apple and freshly cut herbs stand out. Despite the intense aroma and strong character, it presents freshness and great elegance. 

23,50 

Features

Format

50 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

OIL EVO GRATTAMACCO HARVESTED 2023 - 50CL DESCRIPTION

L’Olio Extravergine di Oliva Grattamacco è prodotto da una delle tenute più famose dello splendido territorio di Bolgheri. Oltre a produrre alcune tra le etichette più prestigiose della denominazione, Grattamacco coltiva anche oliveti con cui realizza un olio che ben rappresenta la tradizione e le peculiarità di quest’angolo di Toscana. L’extravergine è realizzato con un blend di diverse cultivar tipiche dell’area: Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino. La percentuale maggioritaria è di Frantoio, una cultivar Toscana largamente diffusa in regione per la sua buona produttività e i suoi ricchi aromi fruttati. Il Leccino ha un carattere più delicato, perfetto per creare il giusto equilibrio gustativo. Il Moraiolo, invece, contribuisce a dare personalità all’olio con le sue spiccate note piccanti e amaricanti. Infine, la piccola percentuale di Pendolino serve a completare e armonizzare il blend.

Il podere Grattamacco si trova nel primo entroterra collinare tra Bolgheri e Castagneto Carducci, a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare e a pochi chilometri dal litorale tirrenico della Costa degli Etruschi. Il clima è mediterraneo, particolarmente mite grazie all’influsso delle brezze marine e alla protezione che le colline offrono nei confronti delle perturbazioni provenienti da nord-est. In questa favorevole situazione pedoclimatica, l’olivo cresce in modo rigoglioso ed è un protagonista del paesaggio naturale. Gli oliveti della tenuta Grattamacco sono coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica, in modo da avere frutti sani e genuini. Al termine della raccolta manuale, le olive sono spremute a freddo entro le 24 ore, per preservare la ricchezza aromatica e tenere molto bassa l’acidità. Prima della messa in bottiglia, l’olio è filtrato in modo molto delicato.

L’Olio Extravergine di Oliva, prodotto dal podere Grattamacco, si presenta alla vista con un colore giallo dorato con brillanti riflessi verdi. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi intensi e fragranti, che esprimono note di carciofo, mandorla fresca, sensazioni erbacee e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sapore regala una sensazione di piacevole freschezza fruttata, accompagnata da una nota piccante. È un extravergine particolarmente indicato per condire insalate di verdure, zuppe, pesce al forno o carni bianche.

Colour

Gold with green scents

Taste

Intense, structured, very aromatic and elegant, with pleasant spicy sensations

Scent

Herbaceous, green and fragrant, with notes of artichoke, cut grass, green apple, chicory, almond and hints of Mediterranean scrub