Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Petillant Naturel Chateau de Cranne 2021

Petillant Naturel Chateau de Cranne 2021

Château De Cranne

Chateau de Cranne's Petillant Naturel is an artisanal semi-sparkling wine from the Bordeaux region, a breath of originality in what is perhaps the most famous wine region. Made from organic Merlot grapes, its effervescence comes its secondary bottle fermentation. The fizz lightly tingles the nose, assisted by lively hints of red fruits. To the palate it surprises for its drinkability, and this wine does not lack a pleasant tannic roughness typical of red grapes. Perfect to drink on warm days and ideal to share while preparing for a barbecue.

24,50 

Features

Vines

Merlot 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PETILLANT NATUREL CHATEAU DE CRANNE 2021 DESCRIPTION

Il Petillant Naturel di Chateau de Cranne è un vino rosso frizzante di Bordeaux dall’animo gioioso e vivace. La realtà produttiva Chateau de Cranne è ubicata nel piccolo comune di Donzac, sulla sponda destra del fiume Garonna, nella zona di Entre-deux-Mers. Qui, la famiglia Lacoste gestisce la tenuta fin dal 1856, tramandandosi il sapere e le tecniche di vinificazione di generazione in generazione. Il 2005 è l’anno di importanti cambiamenti per la cantina, con la gestione dello Chateau che passa nelle mani di Vincent Lacoste, sesta generazione vinicola della famiglia, e la conduzione dei vigneti che ottiene la certificazione biologica.

Chateau de Cranne Petillant Naturel è un Merlot in purezza da vigne coltivate a regime biologico certificato dal 2005 su terreni di origine alluvionale. Una volta raccolti, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie al solo ausilio dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Successivamente, il liquido viene posto in bottiglia con ancora parte degli zuccheri da fermentare per la rifermentazione secondo il Metodo Ancestrale. Dopo qualche mese di riposo in bottiglia il vino è infine commercializzato.

All’esame visivo il Merlot Petillant Naturel della realtà vitivinicola Chateau de Cranne si presenta con una colorazione rosa cerasuolo intenso dalla leggera effervescenza. Olfatto di stampo fruttato nei suoi sentori di mirtillo, ciliegia e fragolina di bosco, uniti a note di violetta e piacevoli suggestioni di lievito dovute alla rifermentazione in bottiglia. Il sorso è molto beverino e leggiadro, di grande freschezza e sottilmente tannico, con una gradevole persistenza aromatica.

Colour

Intense cherry rosé, slight effervescence

Taste

Very drinkable, light and subtly tannic, with great freshness and aromatically persistent

Scent

Blueberries, cherry, strawberries and violets, pleasant hints of yeast