Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Petillant Naturel Chateau de Cranne 2021

Petillant Naturel Chateau de Cranne 2021

Château De Cranne

Il Petillant Naturel di Chateau de Cranne è vino frizzante, un brioso prodotto artigianale della regione di Bordeaux, una ventata di originalità in quella che forse è la regione vitivinicola più famosa. Prodotto con uve Merlot biologiche, la sua effervescenza deriva dal metodo "Pet-Nat", il metodo ancestrale italiano. La frizzantezza pizzica lievemente il naso, coadiuvata da vivaci sentori di frutti rossi. Al palato sorprende per bevibilità, ma non manca una piacevole ruvidità tannica tipica dell'uva rossa. Perfetto da bere in giornate calde e ideale da condividere mentre ci si prepara a una grigliata.

Caratteristiche

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Ancestrale

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PETILLANT NATUREL CHATEAU DE CRANNE 2021

Il Petillant Naturel di Chateau de Cranne è un vino rosso frizzante di Bordeaux dall’animo gioioso e vivace. La realtà produttiva Chateau de Cranne è ubicata nel piccolo comune di Donzac, sulla sponda destra del fiume Garonna, nella zona di Entre-deux-Mers. Qui, la famiglia Lacoste gestisce la tenuta fin dal 1856, tramandandosi il sapere e le tecniche di vinificazione di generazione in generazione. Il 2005 è l’anno di importanti cambiamenti per la cantina, con la gestione dello Chateau che passa nelle mani di Vincent Lacoste, sesta generazione vinicola della famiglia, e la conduzione dei vigneti che ottiene la certificazione biologica.

Chateau de Cranne Petillant Naturel è un Merlot in purezza da vigne coltivate a regime biologico certificato dal 2005 su terreni di origine alluvionale. Una volta raccolti, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie al solo ausilio dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Successivamente, il liquido viene posto in bottiglia con ancora parte degli zuccheri da fermentare per la rifermentazione secondo il Metodo Ancestrale. Dopo qualche mese di riposo in bottiglia il vino è infine commercializzato.

All’esame visivo il Merlot Petillant Naturel della realtà vitivinicola Chateau de Cranne si presenta con una colorazione rosa cerasuolo intenso dalla leggera effervescenza. Olfatto di stampo fruttato nei suoi sentori di mirtillo, ciliegia e fragolina di bosco, uniti a note di violetta e piacevoli suggestioni di lievito dovute alla rifermentazione in bottiglia. Il sorso è molto beverino e leggiadro, di grande freschezza e sottilmente tannico, con una gradevole persistenza aromatica.

Colore

Rosato cerasuolo intenso, lieve effervescenza

Gusto

Molto beverino, leggero e sottilmente tannico, di grande freschezza e aromaticamente persistente

Profumo

Mirtilli, ciliegia, fragoline e viole, accenni piacevoli di lievito