Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Phigaia After The Red Serafini e Vidotto 2021
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Phigaia After The Red Serafini e Vidotto 2021

Serafini e Vidotto

The "Phigaia" is a red wine of great elegance and freshness from the Asolo hills that is aged for 12 months in wood. Rich and broad on the nose, with notes of black cherries, sour cherries, spices and light nuances of aromatic herbs and licorice. The sip has softness and roundness, with an excellent balance and a delicate tannin, closing on savory tones

18,50 

Features

Denomination

Montello - Colli Asolani DOC

Vines

Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

13.7 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in steel and 12 months in second passage oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PHIGAIA AFTER THE RED SERAFINI E VIDOTTO 2021 DESCRIPTION

Il “Phigaia After The Red” di Serafini & Vidotto nasce in Veneto nel comune di Nervesa della Battaglia nei pressi di Treviso. La cantina nasce nel 1985 in un luogo dove vi erano presenti boschi, valli e colline che potevano diventare ottima cornice per i vigneti. Fin dalla prima vendemmia hanno dimostrato di curare e proteggere con passione le piante, l’uva e il paesaggio circostante nella consapevolezza che il bello vada coltivato ogni giorno. La filosofia di lavoro è orientata verso la possibilità di essere sostenibili per l’ambiente, intervenendo il meno possibile nelle fasi di lavorazione.

Le uve Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon sono coltivate su terreni collinari pedemontani orientati verso est-ovest. La presenza del Fiume Piave nelle vicinanze garantisce buona irrigazione per il terreno per terreni fioriti e fertili. Vengono seguiti i dettami di un’agricoltura biologica, al fine di rispettare tutto l’ecosistema circostante i vigneti: viene utilizzato un compost controllato e concimi certificati BIO, senza utilizzo di diserbanti. La vendemmia è condotta manualmente nel periodo tra fine settembre e i primi di ottobre e successivamente avviene una selezione degli acini migliori; affina 12 mesi in acciaio e 12 in botti di rovere di secondo passaggio.

Il colore del “Phigaia After The Red” di Serafini & Vidotto è di un rosso rubino con riflessi luminosi. I profumi ricordano le amarene, le visciole e il ribes nero con sul finale note floreali, di erbe officinali, di caffè e di liquirizia. In bocca si presenta elegante, strutturato e avvolgente; i tannini sono ben integrati con un finale lungo e persistente per una beva interessante. Si abbina perfettamente a piatti di carne come le guance di vitello brasate, le costolette d’agnello; interessante anche con formaggi ovini e vaccini di media stagionatura. Ottimo prodotto da consumare in occasione di pranzi in famiglia spensierati, gustando nel calice il sapore genuino della terra friulana.

Colour

Red ruby

Taste

Fresh, fruity, soft and balanced, with pleasant savory notes

Scent

Notes of black cherry, sour cherries. currants, coffee, vanilla, spices and licorice