Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Piedirosso La Sibilla 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Piedirosso La Sibilla 2022

La Sibilla

Piedirosso by La Sibilla is a fresh and fragrant red wine, seductive expression of the Campi Flegrei volcanic area: scents of cherries, aromatic herbs, coffee and black pepper animate a dynamic, delicate and easy drinking wine, characterized by energy and very fine tannins

13,20 

Features

Denomination

Campi Flegrei DOC

Vines

Piedirosso 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel vats

Aging

At least 3 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

PIEDIROSSO LA SIBILLA 2022 DESCRIPTION

Il Piedirosso La Sibilla è un vino campano che esalta le tradizioni contadine dei Campi Flegrei, area vitivinicola ricca di storia e cultura. La Sibillla è una delle poche realtà italiane che può vantare ancora un interessante patrimonio di vigne a piede franco, fra cui rientrano quelle di Piedirosso da cui nasce quest’etichetta. Franco e schietto, il vino rispecchia l’approccio semplice e improntato sul rispetto del territorio voluto dalla cantina, dimostrandosi versatile in cucina, dove oltre a ricette di “terra” accompagna anche le zuppe di pesce al pomodoro.

Il Piedirosso viene realizzato dalla cantina La Sibilla partendo da viti di Piedirosso, autoctono campano, allevate a guyot. Le piante, la cui età supera i trent’anni, raggiungendo anche picchi di 85 anni, sono ancora a piede franco, e possono godere di un clima mite e temperato, affondando le radici in un sottosuolo franco-sabbioso di origine vulcanica, esposto verso sud-ovest. Il mosto che si ottiene dopo aver pressato gentilmente gli acini, fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale ha una breve durata, viene svolto per 3 mesi in acciaio. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino Piedirosso firmato dalla cantina Sibilla si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da qualche riflesso leggermente più tendente al porpora, visibile nell’unghia. Al naso si avverte un insieme di profumi rinfrescanti, che fasciano le narici con rimandi di piccola frutta rossa e diversi cenni speziati. Al palato è di corpo leggero, snello e vivace nel fasciare la bocca con un sorso fresco e croccante; la trama tannica è leggerissima. Un’etichetta dal profilo semplice, ma proprio per questo appagante, da tenere in considerazione per un consumo quotidiano.

Colour

Ruby red with purple hues

Taste

Dynamic, fresh, easy drinking, with very fine tannins

Scent

Fresh and seductive, of cherries, blackberries, coffee, licorice and black pepper