Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pierre Précieuse 19' Alexandre Bain

'Pierre Précieuse 19' Alexandre Bain

Bain Alexandre

The "Pierre Précieuse" by Alexandre Bain is a white wine made from Sauvignon from the Loire Valley, from the wine-growing area of Pouilly-sur-Loire obtained from vineyards located on portland-rich soils of pebbles and limestone.To be poured into a decanter well in advance before serving to eliminate the possible carbonic content retained inside the bottle (a sign of vinification without adding chemicals), it expresses richness and fullness of sip, characterized by salinity, fruit maturity and an enveloping herbaceous persistence. Artisanal Wine, made with old style methods - Organic - Biodynamic

Not available

37,70 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel containers

Aging

14 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'PIERRE PRÉCIEUSE 19' ALEXANDRE BAIN DESCRIPTION

Il Pierre Precieuse di Alexandre Bain esprime magnificamente il potenziale che l’area vinicola di Pouilly-sur-Loire cela tra i suoi filari, spesso vocati alla nettezza verticale e minerale, al rigore stilistico e alla delicatezza aromatica. Ma in questa prestigiosa e artigianale etichetta di Loira – che è da considerarsi a tutti gli effetti un Pouilly Fumè fuori denominazione – Alexandre ha deciso di racchiudere tutto ciò che il Sauvignon Blanc, ovvero il vitigno principe di queste colline, riesce ad esprimere in termini di intensità, aromaticità e avvolgenza olfattiva, regalandoci così un Sauvignon di Pouilly dichiaratamente fuori dagli schemi, che predilige l’espressione territoriale e varietale a quella stilistica.

Così il Domaine Alexandre Bain vinifica il suo Pierre Precieuse 15, partendo ossia dall’elemento fondante di ogni terroir, il suolo: nella zona di Sancerre e Pouilly – nonché della Loira intera – questo risulta particolarmente frammentario e variegato, ricco di sfumature differenti che si percepiscono a fine produzione all’interno di ogni calice. Il Pierre Precieuse nello specifico proviene da viti poste su suoli di origine Portlandiana, ricchi di ciottoli calcarei detti in gergo “caillottes” e integrati da uno strato superficiale di argilla, limo e sabbia nel comune di Tracy-sur-Loire. Affina per 14 mesi in fusti d’acciaio e durante la sua produzione non vede l’utilizzo di nessuna sostanza chimica.

Il Pierre Precieuse del Domaine Alexandre Bain si veste di un intenso e luminoso giallo dorato, testimonianza di una vendemmia lievemente tardiva, e libera alla mescita una leggera effervescenza carbonica da attribuire al suo essere un autentico vin vivant, da lasciar disperdere fino ad esaurimento attraverso l’uso di un decanter. Dopo un'adeguata scaraffatura, al posto della fine spuma inizieranno a spuntare profumi di fiori freschi di campo, scorza d’arancia fresca e candita, note erbacee e di frutta a pasta gialla, dipinte su uno sfondo di miele e zucchero di canna. Al sorso è freschissimo e minerale, ricco e sapido, tonificante e aromatico, a volte imprevedibile e sempre di grande impatto sensoriale.

Colour

Bright straw yellow with golden reflections

Taste

Full, fresh and rich, with excellent enveloping, salty and complex, persistent finish

Scent

Yellow paste fruit like peaches and ripe apricots, wild flowers and citrus fruits, intensely herbaceous finish