Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Hos' Niklas 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-7-Robert Parker

Pinot Bianco 'Hos' Niklas 2022

Niklas

The Pinot Blanc "Hos" by Weingut Niklas is a white wine from South Tyrol coming from vineyards located near Lake Caldaro, at an altitude of 500 meters. The soils on which the vorfirici and calcareous vines rest are responsible for the marked minerality and flavor that characterize this great South Tyrolean white wine, enriched with aromas of pears and Golden apples, flint and mixed citrus fruits.

12,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration and alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel

Aging

6 months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO 'HOS' NIKLAS 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco "Hos" della cantina altoatesina Niklas è un’interessante versione di quest’elegante vitigno francese di stampo tipicamente territoriale. La raffinata delicatezza di aromi e il sorso armonioso, che contraddistinguono tradizionalmente il Pinot Bianco, sono arricchiti da note sapide e sfumature minerali di pietra focaia. Una connotazione che ne marca il profilo in modo caratteristico, sottolineando la sua provenienza da un terroir alpino con suoli ricchi di calcare e di sabbie di porfido. Un bianco di grande finezza espressiva, che conferma le straordinarie qualità di un vino di grande piacevolezza. I suoi aromi sottili e il suo naturale equilibrio, lo rendono particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola.

"Hos" Pinot Bianco è figlio di un’area dell’Alto Adige particolarmente vocata per la viticoltura. La tenuta della cantina Niklas si compone di diverse parcelle, Vial, Planitzing, Salt, Kardatsch, Muttergarten, Barleit, Prutznai e Galgenweise, coltivate a varie altitudini nella zona compresa tra il lago di Caldaro e Termeno. Il clima mite, soleggiato e sempre ventilato, e i terreni ricchi di calcare, porfidi e argille, costituiscono un habitat in cui la vite dimora da secoli. La famiglia Sölva si dedica da tre generazioni alla vigna e produce vini dal carattere artigianale, legati alla tradizione e alle caratteristiche del terroir. Tra i filari non si usano sostanze chimiche e i pochi trattamenti sono eseguiti solo con zolfo e rame, nel pieno rispetto dell’ambiente. La filosofia della cantina è orientata alla produzione di vini snelli, freschi ed eleganti, che siano autentica espressione del meraviglioso territorio alpino dell’Alto Adige.

"Hos" di Weingut Niklas è un Pinot Bianco che nasce dalle uve di vigne coltivate nelle parcelle di Vial, Planitzing, Barleit e Salt a 500 metri d’altitudine sul livello del mare. Al termine della vendemmia, si procede a una breve macerazione a freddo a cui fa seguito la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, Il vino matura 6 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento. Si presenta di colore giallo paglierino. Il bouquet è elegante, fresco e raffinato, con aromi di frutta bianca, pera e mela Golden, note agrumate e sensazioni minerali che ricordano la pietra focaia. Il sorso è lieve e delicato, con una chiusura caratterizzata da una freschezza sapida e agrumata, di buona persistenza gustativa. Una versione di Pinot Bianco di taglio fresco e minerale, adatta a chi ama i vini essenziali e fini.

Colour

Shiny straw yellow

Taste

Medium body, sapid, refreshing and citrine with mineral and citrus references

Scent

Pear and Golden apple pulp, flint, mixed citrus peel