Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Hos' Niklas 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-7-Robert Parker

Pinot Bianco 'Hos' Niklas 2022

Niklas

Il Pinot Bianco "Hos" di Weingut Niklas è un vino bianco altoatesino proveniente da vigneti situati nei pressi del Lago di Caldaro, ad un'altitudine di 500 metri. I suoli su cui poggiano le viti, porfirici e calcarei, sono i primi responsabili della spiccata mineralità e sapidità che caratterizzano questo grande bianco altoatesino, arricchito da profumi di pere e mele Golden, pietra focaia e agrumi misti.

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo e fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio inox

Affinamento

6 mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'HOS' NIKLAS 2022

Il Pinot Bianco "Hos" della cantina altoatesina Niklas è un’interessante versione di quest’elegante vitigno francese di stampo tipicamente territoriale. La raffinata delicatezza di aromi e il sorso armonioso, che contraddistinguono tradizionalmente il Pinot Bianco, sono arricchiti da note sapide e sfumature minerali di pietra focaia. Una connotazione che ne marca il profilo in modo caratteristico, sottolineando la sua provenienza da un terroir alpino con suoli ricchi di calcare e di sabbie di porfido. Un bianco di grande finezza espressiva, che conferma le straordinarie qualità di un vino di grande piacevolezza. I suoi aromi sottili e il suo naturale equilibrio, lo rendono particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola.

"Hos" Pinot Bianco è figlio di un’area dell’Alto Adige particolarmente vocata per la viticoltura. La tenuta della cantina Niklas si compone di diverse parcelle, Vial, Planitzing, Salt, Kardatsch, Muttergarten, Barleit, Prutznai e Galgenweise, coltivate a varie altitudini nella zona compresa tra il lago di Caldaro e Termeno. Il clima mite, soleggiato e sempre ventilato, e i terreni ricchi di calcare, porfidi e argille, costituiscono un habitat in cui la vite dimora da secoli. La famiglia Sölva si dedica da tre generazioni alla vigna e produce vini dal carattere artigianale, legati alla tradizione e alle caratteristiche del terroir. Tra i filari non si usano sostanze chimiche e i pochi trattamenti sono eseguiti solo con zolfo e rame, nel pieno rispetto dell’ambiente. La filosofia della cantina è orientata alla produzione di vini snelli, freschi ed eleganti, che siano autentica espressione del meraviglioso territorio alpino dell’Alto Adige.

"Hos" di Weingut Niklas è un Pinot Bianco che nasce dalle uve di vigne coltivate nelle parcelle di Vial, Planitzing, Barleit e Salt a 500 metri d’altitudine sul livello del mare. Al termine della vendemmia, si procede a una breve macerazione a freddo a cui fa seguito la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, Il vino matura 6 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento. Si presenta di colore giallo paglierino. Il bouquet è elegante, fresco e raffinato, con aromi di frutta bianca, pera e mela Golden, note agrumate e sensazioni minerali che ricordano la pietra focaia. Il sorso è lieve e delicato, con una chiusura caratterizzata da una freschezza sapida e agrumata, di buona persistenza gustativa. Una versione di Pinot Bianco di taglio fresco e minerale, adatta a chi ama i vini essenziali e fini.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Medio corpo, sapido, rinfrescante e citrino dai rimandi minerali e agrumati

Profumo

Polpa di pera e mela Golden, pietra focaia, scorza di agrumi misti