Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Macea 2021

Pinot Nero Macea 2021

Macea

Pinot Nero by Macea is a great red wine that comes from a small plot located on the high hills of Lucca. With a frank and intense sip, structured and with a great personality, with a soft tannin, it reveals a pleasantly rustic and direct aromatic profile, with notes of berries, spices, toasted nuances, balsamic and mineral closures. 

35,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel tanks with indigenous yeasts. No filtrations

Aging

12 months in old barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO MACEA 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero della cantina Macea proviene dagli scoscesi pendii appenninici della Garfagnana, una terra inospitale per la maggior parte delle varietà di vite, ma che grazie al clima umido e caratterizzato da alte escursioni termiche tra giorno e notte risulta essere un habitat ideale per il vitigno soprannominato “enfant terrible”, di origine borgognona. Qui a Borgo a Mozzano la famiglia di Cipriano Barsanti vive dagli anni sessanta: il padre Mauro iniziò con un orto e della vigna per la produzione domestica di vino, trasferendo ai figli la volontà di riscattarne l’operato, rendendo omaggio a questa terra dal potenziale enoico ancora così inespresso.

Macea vinifica il suo Pinot Nero a partire da uve sane e frutto di agricoltura biodinamica, per mantenere l’integrità del frutto al primo posto tra le priorità: i vigneti si trovano ad un’altitudine di circa 500 mslm e i grappoli, carichi di sostanze fenoliche dovute alle alte escursioni termiche, riescono a raccontare fedelmente il loro territorio di origine. Nessun uso di lieviti selezionati in cantina, sostanze chimiche esogene e uso di solforosa ridotte al minimo se non a zero e grande lavoro manuale in vigna sono gli ingredienti principali per questo pinot toscano, fermentato in barrique usate e affinato in acciaio, che si sta ergendo a baluardo di una nuova tradizione ormai in ampia diffusione in tutto l’appennino toscano.

Il Pinot Nero della cantina Macea esprime con eleganza la sua essenza, a partire dalla veste rubino scuro ma leggero, di limpida trasparenza, per poi proseguire con un vorticoso profumo di rose e fiori freschi, incorniciato da sensazioni di spezie orientali, ciliegie leggermente mature e sbuffi balsamici e minerali. Al sorso sorprende per finezza, nonostante mantenga ben chiara nello spirito la sua anima prettamente rurale: fresco, ben sapido e di sontuosa succosità di frutto, attorniato da tannini leggeri, racconta di come questo indomabile vitigno abbia trovato un nuovo territorio in cui svilupparsi per mirare all’eccellenza.

Colour

Intense and dark red ruby

Taste

Rustic, intense, full-bodied and long, with soft and well integrated tannins

Scent

Notes of berries, sweet spices, hints of undergrowth, mountain herbs and a slightly balsamic finish