Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Renaissance' Gumphof 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero Riserva 'Renaissance' Gumphof 2019

Gumphof - Markus Prackwieser

Pinot Nero Riserva “Renaissance” is an impeccable red wine with subtle elegance, in which structure, complexity and aromatic articulation merge into a linear, fresh and long-lasting sip. It has fragrances of forest fruits in jam, red flowers, humus, china and undergrowth and has a clear, fresh, sapid and persistent taste. Aged in barrique for 18 months

75,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing in steel and oak vats

Aging

18 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PINOT NERO RISERVA 'RENAISSANCE' GUMPHOF 2019 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Riserva “Renaissance” è l’elevazione qualitativa ed elegante del Pinot Nero firmata Gumphof. La cantina altoatesina si trova nella zona a sud della Valle Isarco, più precisamente alle pendici del massiccio dello Sciliar. Qui le condizioni di terroir assumono dei connotati unici: l’alternanza dei venti diurni del Garda con quelli notturni provenienti dalle Dolomiti, i vigneti costituiti da ghiaia di origine fluviale che godono di un’ottima esposizione solare, i gradi di pendenza elevatissimi ed i terreni dotati di un prezioso profilo minerale. Tutto questo concorre a definire la finezza dei vini Gumphof. Nel “Renaissance” le doti di finezza proprie della varietà Pinot Nero sono esaltate nel massimo della loro espressione e della complessità.

La Riserva “Reinassance” è ottenuta da uve Pinot Nero in purezza, provenienti da vigneti collocati ad un’altitudine tra i 400 ed i 500 metri sul livello del mare. Essi sono a dimora su suoli morenici calcarei che si gettano in valle con elevate pendenza. Le uve vendemmiate subiscono una pressatura soffice ed il mosto ottenuto viene posto a fermentare. La fermentazione alcolica avviene sia in acciaio che in legno, mentre il periodo di affinamento si svolge in barrique per una durata di 18 mesi.

Il Gumphof Pinot Nero Riserva “Renaissance” presenta un colore rosso granato, vivo e brillante. Il suo profumo è intenso e complesso; vira dalle amarene ai frutti di bosco in composta, dal bouquet di fiori rossi alle spezie selvatiche, con una nota terrosa di humus e sottobosco. Il gusto è elegante: il sorso è preciso e mostra le geometriche sfaccettature della freschezza e della sapidità. Si apre in una composizione speziata che persiste lungamente in bocca. “Renaissance” è l’eleganza del Pinot Nero di montagna.

Colour

Bright garnet red

Taste

Elegant, clean, fresh and complex, with a long spicy persistence

Scent

Intense, complex and fruity, with notes of blackberry jam, black cherries, red flowers, humus and wild spices