Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Schweizer' Franz Haas 2020 (tappo stelvin)
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Nero 'Schweizer' Franz Haas 2020 (tappo stelvin)

Franz Haas

Pinot Noir "Schweizer" is the oenological jewel of Franz Haas winery, produced only in the best vintage, comes from the highest vineyards, located between 350 and 700 meters above sea level, where yields are low and the quality is excellent. Garnet in the glass, it fades a fragrant tertiary bouquet of undergrowth, jam, tobacco and leather, preparing the palate to an enveloping and spicy sip with a long and enjoyable breath

44,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in open steel vats frequently plunged and malolactic in barrique

Aging

15 months in tonneau and barrels then 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'SCHWEIZER' FRANZ HAAS 2020 (TAPPO STELVIN) DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Schweizer” della cantina Franz Haas è un rosso elegante, fresco e fruttato prodotto nei comuni di Egna, Montagna e Aldino in provincia di Bolzano, in Alto Adige. Il “Schweizer” è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza provenienti da diversi cloni, a bassissima resa, contraddistinti per essere impiantati su terreni e in microclimi molto diversi tra loro. Le vigne si trovano su colline con differenti esposizioni e situate ad altitudini variabili dai 350 ai 700 metri di altezza, con suoli in parte limosi e in parte sabbiosi con percentuali di calcare e ghiaia. La cantina è una storica realtà, gestita da ben sette generazioni dalla famiglia Haas, che propone una gamma di etichette che rappresentano a pieno le principali varietà autoctone del Südtirol.

Il “Schweizer” Pinot Nero di Franz Haas è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la prima decade di ottobre. I grappoli vengono poi portati in cantina per una diraspa-pigiatura delicata a cui fa seguito la fermentazione alcolica che si svolge in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con frequenti rimontaggi e follature per andare ad estrarre il massimo dalle bucce. Dopo la malolattica, che si svolge anch’essa in contenitori di acciaio, il vino viene svinato e resta in affinamento per 12/15 mesi in barrique di rovere francese per poi passare in bottiglia e proseguire la sua maturazione per circa un anno prima di essere commercializzato.

Il Pinot Nero “Schweizer” si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino acceso, con al naso intensi aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il mirtillo e il lampone, note floreali di rosa e fiori secchi, sentori speziati di pepe, vaniglia e liquerizia, per finire su ricordi di cuoio. In bocca è di buon corpo e struttura con tannini avvolgenti e setosi che rendono molto piacevole la beva. Questa etichetta della cantina Franz Haas è un rosso di grande finezza che rispecchia a pieno il varietale.

Colour

Bright red garnet

Taste

Smooth, fresh, spicy, with a long breath and fine aromatic aromas in the end

Scent

Evolved aromas of jam, red fruits, tobacco, leather, balsamic tones and pepper