Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir Magnus Deus Molitor Rosenkreuz 2014

Pinot Noir Magnus Deus Molitor Rosenkreuz 2014

Weingut Molitor Rosenkreuz

The Pinot Noir Magnus Deus by Molitor Rosenkreuz 2014 is a red wine of great caliber. It is produced with grapes harvested from vineyards overlooking the river Moselle, a suggestive view but which has the function of helping the full maturation of the bunches. The nose reveals berries, cherries and intriguing notes of caramel and cinnamon. The mouthfeel is silky, fresh and very energetic, with mineral sensations on the finish. A full-bodied wine of elegance and finesse, ideal to accompany intense game dishes 

Not available

29,60 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

20 months in oak barrique

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NOIR MAGNUS DEUS MOLITOR ROSENKREUZ 2014 DESCRIPTION

Il Pinot Noir “Magnus Deus” di Molitor Rosenkreuz viene prodotto in Mosella, nella parte più ad Ovest, considerato territorio da sempre vocato alla produzione di vini di qualità. Achim Molitor è figlia di viticoltori che per 12 generazioni hanno coltivato queste terre con grande passione e un lavoro attento. Nel 1995 inizia la sua attività, prendendo in mano un prestigioso vigneto chiamato Piesporter Goldtropfchen, ossia “goccioline d’oro”, quelle che si ritrovano sui grappoli attaccati dalla muffa nobile.

I vigneti del Pinot Noir “Magnus Deus” di Molitor Rosenkreuz crescono su pendii vertiginosi, tanto che può essere definita viticoltura eroica: alcuni trattamenti, infatti, devono essere addirittura effettuati con l’elicottero, dal momento che sarebbe impossibile raggiungere anche a piedi determinati punti. L’intervento in vigna è effettuato senza utilizzo di diserbanti chimici, antiparassitari ed erbicida, per permettere alle piante di crescere rispettando le naturali fasi. La vendemmia è eseguita manualmente e segue una cernita meticolosa dei grappoli migliori; in cantina la fermentazione alcolica è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio. Affina 20 mesi in legno prima di essere imbottigliato.

Il Pinot Noir “Magnus Deus” di Molitor Rosenkreuz si presenta nel calice di un rosso rubino poco intenso con riflessi tendenti al granato; al naso sprigiona profumi di frutti di bosco come fragole e ribes, insieme a note di caramello e cannella. In bocca si presenta elegante, setoso e dal corpo intenso con una freschezza intensa sul finale che aiuta la beva. In abbinamento è consigliato con tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido, affettati misti e primi piatti dai sughi importanti. Ottimo vino da consumare in occasione di festeggiamenti in famiglia di anniversari o ricorrenze per gustare nel calice la passione e l’amore per la terra che coltiva Achim, attenta ogni giorno al rispetto della natura.

Colour

Light ruby red with garnet reflections

Taste

Elegant, fine and silky to the sip, with body and vibrant freshness, slightly mineral

Scent

Cherries, wild strawberries and currants and then notes of caramel and spices like cinnamon