Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ravello Bianco Marisa Cuomo 2023
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni

Ravello Bianco Marisa Cuomo 2023

Cuomo Marisa
The Ravello Bianco by Marisa Cuomo is a white wine, light and floral, vinified and aged in steel tanks. It has a pleasant bouquet and a taste that is smooth and creamy, fresh and savory, with notes of aromatic herbs
24,50 

Features

Denomination

Costa d'Amalfi DOC

Vines

Falanghina 60%, Biancolella 40%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation for 20-30 days

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

RAVELLO BIANCO MARISA CUOMO 2023 DESCRIPTION

Il Ravello Bianco di Marisa Cuomo è un altro emozionante vino di questa splendida cantina. Eroici liquidi che prendono forma nel bicchiere, così come sono eroici i movimenti che devono compiere durante l’anno Marisa e suo marito, Andrea, assieme al lor staff per poter ottenere vini come questo. La Costiera Amalfitana è un incantevole luogo che conserva da tempo varietà autoctone uniche.

Le viti Falanghina e Biancolella sorgono su terrazzamenti costieri a 300-400 metri di altitudine, quasi da togliere il fiato, poiché sembra che debbano da un momento all’altro scivolare giù nell’incantevole mare che cinge la Costiera. I terreni sono composti da rocce dolomitiche e calcaree, esposti a Sud/Sud-Ovest. Nessuna meccanizzazione e solo duro lavoro. Una volta giunte in cantina le uve vengono pigia diraspate e poi pressate in maniera soffice. Il mosto viene illimpidito a freddo e, successivamente, fatto fermentare in acciaio a temperatura controllata per 20-30 giorni. L’affinamento consiste in una breve sosta di 4 mesi sempre all’interno di serbatoi di acciao.

Il Ravello Bianco è di color giallo paglierino. Dal profilo olfattivo mediterraneo, richiama note vegetali, di fiori e frutta fresca estiva, il tutto sospinto da un soffio minerale elettrizzante. Al palato affascinano le sue sfumature fresche, eleganti, fragranti e delicate. Dal finale lungo e che ammorbidisce le gote. Un vino di grande piacevolezza. Una cartolina dal  sentore salino!

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Smooth and creamy, fresh and savory, with notes of aromatic herbs

Scent

Delicate and floral, with hints of peach, lily and citrus