Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Refosco '3' Di Lenardo 2020
89 -@@-9-James Suckling

Refosco '3' Di Lenardo 2020

Di Lenardo

The Refosco '3' from Di Lenardo winery is a red wine made in Friuli Venezia Giulia from Refosco dal Peduncolo Rosso, aged for 24 months in American oak barrels. The long stay in wood gives it body and smoothness, as well as delicate spicy and woody notes that are accompanied by hints of wild blackberry, cherry, plum and underbrush. Full, round and enveloping on the palate, it pairs perfectly with red meats or a board of mature cheeses

13,30 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

Approximately 24 months in American oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO '3' DI LENARDO 2020 DESCRIPTION

Il Refosco ‘3’ della cantina friulana Di Lenardo è un’espressione morbida e succosa del vitigno autoctono Refosco dal Peduncolo Rosso, ricca di intriganti sentori fruttati. Da cinque generazioni la famiglia Di Lenardo è impegnata nella valorizzazione vitivinicola del territorio di Ontagnano, provincia di Udine, zona in cui la tenuta alleva sia varietà locali come appunto il Refosco sia vitigni internazionali. Lo stile è moderno ma rispettoso della lunga tradizione enoica del Friuli, finalizzato a proporre il meglio che l’areale ha da offrire.

Il ‘3’ Refosco Di Lenardo è un 100% Refosco dal Peduncolo Rosso. Dopo la vendemmia le uve vengono accuratamente diraspate e quindi ammostate in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si realizza a una temperatura controllata di circa 23 °C a contatto con le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in barrique di rovere americano per la fase di invecchiamento di circa 24 mesi sulle fecce fini, periodo durante il quale il vino accresce la propria complessità e struttura. A seguito di ulteriori 2-3 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per la commercializzazione definitiva.

Alla vista, il Refosco ‘3’ Di Lenardo esibisce una veste rosso rubino intenso. Lo spettro aromatico si articola su sensazioni fruttate di ciliegia, fragola, susina e mora selvatica che incontrano cenni di sottobosco e calde suggestioni legnose donate dal lungo affinamento in barrique. Intenso, morbido e avvolgente al palato, dai tannini ben integrati e il finale persistente sulle note dell’olfatto. Il suggerimento del produttore è quello di servire il Refosco ‘3’ a una temperatura di 20 °C in accompagnamento a pietanze a base di carne di maiale o selvaggina, oppure con formaggi stagionati.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense, soft and enveloping, with a long and persistent finish

Scent

Notes of cherry, plum and wild blackberry, accompanied by hints of underbrush and warm woody notes