Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Col de Bliss' La Tunella 2021
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Ribolla Gialla 'Col de Bliss' La Tunella 2021

La Tunella

"Col de Bliss" by La Tunella is typical and fruity Ribolla Gialla from Friuli region, enriches with intense notes of vanilla and hazelnut due to its aging in oak. On the nose is a great combination of tropical fruit such as ananas and passion fruit and citrus fruits with grapefruit, ginger and sapid tones. The sip is fresh and sapid, well balanced and persistent

Not available

22,50 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 36 hours and alcoholic fermentation with pied de cuve in oak casks

Aging

15 months in oak Slavonian casks of 30 hl

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA 'COL DE BLISS' LA TUNELLA 2021 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla “Col de Bliss” firmato La Tunella è un vero e proprio inno al territorio. Questa uva è infatti particolarmente identitaria per il Friuli e la cantina decide di fornirne un’interpretazione elegante e importante grazie alla lavorazione in legno. Al naso si viene avvolti da una nuvola densa e soffice di profumi, mentre il palato è circondato da un sorso morbido, dove è presente una sottolineatura minerale. Una bottiglia dal respiro territoriale, che dimostra come il varietale si presti anche a versioni più strutturate.

Il “Col de Bliss” La Tunella ha origine da vigneti in cui le viti crescono con il sistema del monocapovolto friulano corto. La vendemmia manuale si svolge durante la terza settimana del mese di Settembre, quando gli acini raggiungono il giusto grado di maturazione. Non appena i grappoli giungono in cantina, si effettua una criomacerazione della durata di 36 ore, seguita poi da una pressatura soffice. Il mosto effettua quindi una decantazione statica a freddo e successivamente si addiziona con un piede di fermentazione precedentemente preparato con le migliori uve selezionate. La fermentazione è lenta, a temperatura controllata e con frequenti bâtonnage, in legno di rovere. L’affinamento finale ha una durata totale di 15 mesi e si svolge in botti di rovere dalla capacità di 30 ettolitri.

Il “Col de Bliss” Ribolla Gialla si afferma nel bicchiere con un colore giallo paglierino concentrato, dotato di una buona intensità. L’apertura al naso è giocata su diversi rimandi alla frutta tropicale, arricchiti durante l’evolversi dell’analisi da tocchi vanigliati e sensazioni che riportano alla mandorla. Al palato è di buon corpo, con un sorso fresco e vivo, rotondo, caratterizzato da un’anima sapida che si protrae anche nel finale. Un classico bianco friulano, interpretato da La Tunella con uno spessore di tutto rispetto.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fresh, graceful and sapid, well balanced, refreshing and persistent

Scent

Tropical fruits, ananas and passion fruit, grapefruit and ginger, vanilla and almonds tones