Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'A l'Horizon' Du Vin aux Liens 2020

Riesling 'A l'Horizon' Du Vin aux Liens 2020

Du Vin aux Liens

Riesling 'A l'Horizon' from the Du Vin aux Liens cellar is a tasty, rich white wine perfect for those who want to enjoy a French bottle. After careful selection of the grapes, vinification proceeds with the sole use of indigenous yeasts, and the wine is matured in oak barrels for 12 months. The straw-yellow colour reveals aromas of white fruit and flowers, while the palate enjoys a long, enjoyable sip

22,90 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIESLING 'A L'HORIZON' DU VIN AUX LIENS 2020 DESCRIPTION

Il Riesling ‘A l’Horizon’ rappresenta un vino bianco alsaziano, abile nell’unire concentrazione e dinamicità, che ha origine dalla collaborazione tra il progetto vinicolo Du Vin aux Liens e il Domaine Albert Hertz. I vigneti da cui provengono le uve, di proprietà della cantina Albert Hertz, sono certificati in biodinamica fin dal 2007. Questo Domaine è stato selezionato da Vanessa Letort, titolare di Du Vin aux Liens che ha intenzione di dare risalto a vignaioli artigianali di Alsazia e Loira. La bellissima e colorata illustrazione in etichetta è opera dell’artista argentino Ariel Cortez.

Du Vin aux Liens e Domaine Albert Hertz ‘A l’Horizon’ è un 100% Riesling da vigne di circa 30 anni di età gestite a regime biologico e biodinamico certificati. I ceppi sono radicati su terreni di matrice argilloso-calcarea, situati all’interno del comune di Eguisheim. Alla vendemmia manuale segue la pressatura diretta e soffice dei grappoli, con il mosto posto a fermentare in botti di rovere grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, senza l’impiego di alcun additivo e coadiuvante enologico. Terminato il processo fermentativo, il vino trascorre ulteriori 12 mesi di maturazione in botti di rovere prima dell’imbottigliamento che avviene senza alcuna filtrazione.

Il Riesling alsaziano ‘A l’Horizon’ di Du Vin aux Liens e Domaine Albert Hertz mostra una colorazione giallo paglierino dai bagliori verdolini. Dal calice emergono sentori fragranti e articolati di frutta a polpa bianca, fiori e frutta esotica, combinati a sbuffi minerali e di miele di acacia. Gusto secco e morbido, dalla vivace freschezza e marcata scia sapida che guidano la durevole chiusura aromatica. Si tratta di un Riesling alsaziano ricco ed elegante, ottimo abbinamento con elaborati piatti della cucina orientale.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Aromatic, elegant, rich, savoury and with excellent persistence

Scent

Fragrant, articulate, notes of white-fleshed fruit and flowers meet acacia honey