Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'Riquewihr' Domaine Trapet - Riquewihr 2022

Riesling 'Riquewihr' Domaine Trapet - Riquewihr 2022

Domaine Trapet

Domaine Trapet-Riquewihr's 'Riquewihr' Riesling is an Alsatian white wine produced by a historic winery in Gevrey-Chambertin, Burgundy, a sign of love for the wine of the North. Fragrant scents of white flowers, citrus fruits, freshly cut grass emanate from the glass and, on the finish, spices and pungent ginger take the stage. Mineral on the palate, as is typical for an Alsatian white, it is reminiscent of ripe fruit in its crispness and fleshiness, and is gratifyingly fresh on the finish 

34,00 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

11 months in used oak barrels and concrete eggs

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIESLING 'RIQUEWIHR' DOMAINE TRAPET - RIQUEWIHR 2022 DESCRIPTION

Domaine Trapet – Riquewihr introduce il Riesling ‘Riquewihr’, una bottiglia alsaziana che spicca per tensione e mineralità, frutto di una filosofia produttiva genuina e sostenibile. Andrée Trapet, moglie del noto produttore borgognone Jean-Louis Trapet, rilevò la tenuta alsaziana della propria famiglia nel 2002, apportando il raffinato e sapiente know-how della Côte de Nuits. La sede del Domaine si trova nel comune di Riquewihr e la cantina può vantare alcuni dei Grand Cru più pregiati di tutta l’Alsazia, come Schoenenbourg, Sonnenglanz, Schlossberg e Sporen, dove le peculiari caratteristiche climatiche e pedologiche consentono la realizzazione di vini di qualità eccelsa.

Il ‘Riquewihr’ Alsace Domaine Trapet – Riquewihr Riesling deriva dall’omonimo vitigno in purezza, allevato su suoli di matrice argilloso-calcarea e gessosa. Le uve, cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, provengono dai lieu-dits di Burgreben e Hagenschlauf. Alla vendemmia manuale segue la pressatura delicata dei grappoli e quindi la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni. La conseguente fase di elevazione ha luogo tra botti di rovere usate e uova di cemento per 11 mesi.

Alla vista, il Riesling ‘Riquewihr’ di Domaine Trapet – Riquewihr assume una colorazione giallo paglierino con riflessi dorati. L’olfatto offre invitanti spunti di biancospino, scorza di agrumi, zenzero fresco e erba falciata che si fondono con note di spezie dolci e pepe nero. Gusto caldo e carnoso, preciso e molto fresco, dal finale persistente e spiccatamente minerale. Un Riesling dalla decisa impronta aromatica in grado di sostenere un lungo invecchiamento in cantina, durante il quale sviluppa le sue caratteristiche percezioni minerali di idrocarburi.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Precise, fleshy, warm and persistent, very fresh

Scent

Hawthorn, citrus peel, flint grass, sweet spices and black pepper, fresh ginger