
Riesling 'Riquewihr' Domaine Trapet - Riquewihr 2022
include_for_dsa_campaign_promo
Il Riesling “Riquewihr” di Domaine Trapet-Riquewihr è un bianco alsaziano prodotto da una storica cantina di Gevrey-Chambertin, in Borgogna, segno dell’amore per il vino del nord. Dal calice scaturiscono fragranti sentori di fiori bianchi, agrumi, erba appena tagliata e sul finale salgono sulla scena spezie e pungente zenzero. Minerale al palato, come tipico per un bianco alsaziano, ricorda la frutta matura per croccantezza e carnosità, è di gratificante freschezza sul finale
Domaine Trapet – Riquewihr introduce il Riesling ‘Riquewihr’, una bottiglia alsaziana che spicca per tensione e mineralità, frutto di una filosofia produttiva genuina e sostenibile. Andrée Trapet, moglie del noto produttore borgognone Jean-Louis Trapet, rilevò la tenuta alsaziana della propria famiglia nel 2002, apportando il raffinato e sapiente know-how della Côte de Nuits. La sede del Domaine si trova nel comune di Riquewihr e la cantina può vantare alcuni dei Grand Cru più pregiati di tutta l’Alsazia, come Schoenenbourg, Sonnenglanz, Schlossberg e Sporen, dove le peculiari caratteristiche climatiche e pedologiche consentono la realizzazione di vini di qualità eccelsa.
Il ‘Riquewihr’ Alsace Domaine Trapet – Riquewihr Riesling deriva dall’omonimo vitigno in purezza, allevato su suoli di matrice argilloso-calcarea e gessosa. Le uve, cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, provengono dai lieu-dits di Burgreben e Hagenschlauf. Alla vendemmia manuale segue la pressatura delicata dei grappoli e quindi la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni. La conseguente fase di elevazione ha luogo tra botti di rovere usate e uova di cemento per 11 mesi.
Alla vista, il Riesling ‘Riquewihr’ di Domaine Trapet – Riquewihr assume una colorazione giallo paglierino con riflessi dorati. L’olfatto offre invitanti spunti di biancospino, scorza di agrumi, zenzero fresco e erba falciata che si fondono con note di spezie dolci e pepe nero. Gusto caldo e carnoso, preciso e molto fresco, dal finale persistente e spiccatamente minerale. Un Riesling dalla decisa impronta aromatica in grado di sostenere un lungo invecchiamento in cantina, durante il quale sviluppa le sue caratteristiche percezioni minerali di idrocarburi.