Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Villscheider 2019

Riesling Villscheider 2019

Villscheider

Riesling Villscheider is a white wine of great freshness and drinkability, made in the Isarco Valley at 700 meters above sea level. The sip is slender and light, very smooth and clean, surrounded by notes of mountain flowers, alpine herbs, white pulp fruit and citrus

Not available

19,40 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING VILLSCHEIDER 2019 DESCRIPTION

Il Riesling della cantina Villscheider è un bianco intenso ed elegante, che ben rappresenta i caratteri tipici della viticoltura della Valle Isarco. Il clima, fresco e sempre molto ventilato, e i terreni poveri, costituiti da antichi depositi glaciali e disfacimento di rocce, costituiscono un habitat particolarmente adatto per questo vitigno originario del nord Europa. La sua finezza aromatica, caratterizzata da note floreali e di frutta bianca, lo rende molto piacevole da degustare giovane, ma possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento, con note evolutive che ricordano la pietra focaia e gli idrocarburi.

Il Riesling Villscheider nasce da una giovane vigna della tenuta, che occupa una superficie di meno di un ettaro ed è coltivata su un pendio molto ripido, con una soleggiata esposizione a sud, che si trova a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare. Il clima è caratterizzato dalla presenza di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, che consentono alle uve di accumulare dei profili aromatici molto ricchi, pur conservando una notevole freschezza. Le viti affondano le radici in terre pietrose di antica origine morenica, che garantiscono un ottimo drenaggio. Una volta terminata la vendemmia, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura in vasche d’acciaio per circa sei mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino Riesling di Villscheider è una bella versioni del vitigno del nord, ideale per chi ama i bianchi verticali, minerali, tipici dei territori di montagna. È un Riesling alpino, che punta soprattutto sulla finezza e sulla profondità aromatica. Alla vista si presenta di un luminoso giallo chiaro con giovanili riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi delicati di fiori bianchi, di biancospino e zagara, da aromi di mela verde, pera, pesca bianca, sfumature di fieno appena tagliato ed erbe spontanee della flora alpina. Il sorso è teso e nitido, sapido ed elegante, con un frutto espressivo e una vena di freschezza vibrante, che conduce a un finale sapido e persistente.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

Light, delicate, clean and with a slender freshness

Scent

Notes of aromatic herbs, mountain flowers, citrus fruits, white fruit and hints of minerals