Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé de Provence 'M de Minuty' Chateau Minuty 2022

Rosé de Provence 'M de Minuty' Chateau Minuty 2022

Château Minuty

"M" Rosé de Provence is a rosé wine that expresses the freshness, elegance and finesse of the coasts of Provence. Aged in steel, it gives a fresh, fragrant and subtle sip, of great smoothness and purity, enriched by a delicate bouquet of citrus peel, berries, vegetal hints, peach blossoms and light marine notes

Not available

21,00 

Features

Denomination

Cotes de Provence AOC

Vines

Cinsault, Syrah

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ DE PROVENCE 'M DE MINUTY' CHATEAU MINUTY 2022 DESCRIPTION

Il Rosé de Provence “M de Minuty” di Chateau Minuty è un rosato gioioso e spensierato, dotato di beva compulsiva. La Provenza non è terra nota solo per le splendide località balneare, ma anche per i suoi vini rosè, che sono diventati famosi in tutto il mondo. Il rischio in cui si incorre, data la vasta gamma produttiva, è di avere un nutrito numero di vini impersonali che confermino l'ideale degli anni 80-90, ovvero del rosato provenzale da bere unicamente ghiacciato in spiaggia. Sono le cantine come quella di Chateau Minuty, fondata nel 1930 a Gassin, ad aver dato nuova linfa alla produzione regionale, segnando la via per una viticoltura di qualità, basata sul rispetto della vigna e dell'ambiente circostante. I vini prodotti rispecchiano la cura maniacale della cantina e si collocano tra i punti di riferimento regionali.

Il rosato “M de Minuty” è prodotto con un uvaggio di Grenache, Cinsault e Syrah, provenienti da vigne particolarmente vocate site in Provenza che vengono coltivate senza l'utilizzo di erbicidi o pesticidi e con rese estremamente contenute in modo da privilegiare la qualità del frutto. La vendemmia manuale permette una cernita dei migliori grappoli disponibili, mentre in cantina si prosegue con breve macerazione di qualche ora sulle bucce, fermentazione alcolica svolta in vasche d'acciaio e affinamento negli stessi contenitori.

Il “M de Minuty” Rosé de Provence si presenta nel bicchiere con veste rosa delicata ma vivace. Naso fresco e invitante, nonchè piuttosto goloso, declinato su sentori di fiori di pesco, scorza d'arancia, refoli salmastri e pepe bianco che si fondono tratteggiando un profilo diretto e coinvolgente. Il sorso è snello e succoso, davvero irresistibile, soprattutto se abbinato su pesce in tutte le sue declinazioni. Ed è subito estate.

Colour

Bright and light pink

Taste

Pure, delicate, light and very fresh

Scent

Fragrant and fine, with aromas of wild berries, orange peels, peach blossoms, marine hints and Mediterranean herbs