Sagrantino Antonelli San Marco 2019
Antonelli San Marco

Sagrantino Antonelli San Marco 2019

[object Object]

Not available

23,00 
Awards
3Vitae AIS
2Gambero Rosso
92Veronelli
4Bibenda

Features

Denomination

Sagrantino di Montefalco DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SAGRANTINO ANTONELLI SAN MARCO 2019 DESCRIPTION

Il Montefalco Sagrantino di Antonelli San Marco è il vino simbolo del territorio, quello che meglio racconta la storia e il carattere dei grandi rossi dell’Umbria. È un vino di grande struttura, con aromi intensi e tannini fitti, che richiede un lungo periodo d’affinamento per raggiungere una piena e armoniosa maturità espressiva. È un vino dalla forte personalità, che esprime note di sottobosco, spezie, frutta rossa di grande ricchezza e persistenza gustativa. Proprio per queste sue particolari caratteristiche, a tavola esalta gli abbinamenti con brasati, stracotti o con la selvaggina.

Il Sagrantino Montefalco è il vino icona del territorio, realizzato da uno storico produttore. La famiglia Antonelli è presente da ben 5 generazioni a Montefalco è oggi possiede una delle tenute più vaste e importanti. Può, infatti, contare su una cinquantina di ettari vitati, all’interno di una proprietà di 170 ettari, in cui trovano spazio oliveti, boschi e pascoli. I vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto di una natura ancora incontaminata. Uve sane, genuine e di alta qualità, sono vinificate con grande attenzione e delicatezza, con l’obiettivo di lasciare sempre in primo piano le caratteristiche varietali e il volto più vero e autentico del terroir.

Il Sagrantino Montefalco prodotto dalla cantina Antonelli San Marco è uno dei grandi rossi da invecchiamento italiani. La sua potenza e struttura garantiscono una straordinaria longevità nel tempo, con importanti evoluzioni aromatiche. Le uve provengono da vigne coltivate nel territorio comunale di Montefalco, in località San Marco, su rilievi collinari a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri, con esposizione rivolta a sud, sud-ovest. La fermentazione si svolge in acciaio con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 6 mesi in tonneau, per 18 mesi in grandi botti di rovere, per 12 mesi in vasche di cemento e termina il percorso d’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso cupo e intenso. Il bouquet esprime densi e ricchi aromi di frutta rossa, sentori ombrosi di humus, sensazioni speziate, cenni di tabacco e sfumature balsamiche. Al palato denota una notevole struttura, con una trama tannica importante e un sorso ricco e complesso, che s’allunga verso un finale molto persistente.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20163 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Gambero Rosso20182 / 3High Level Wine
Veronelli201892 / 100Excellent Wine
Bibenda20184 / 5High Level Wine

Antonelli San Marco

Foundation Year1881
Vineyard hectares55
Annual production350.000 bt
WinemakerMassimiliano Caburazzi, Paolo Salvi
AddressAntonelli San Marco, Località San Marco, 60 - 06036 Montefalco (PG)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese