Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint-Véran Vielles Vignes 'Les Pommards' Domaine Robert Denogent 2021

Saint-Véran Vielles Vignes 'Les Pommards' Domaine Robert Denogent 2021

Domaine Robert-Denogent

Saint-Véran Vielles Vignes 'Les Pommards' by Domaine Robert Denogent is a Burgundian white wine based on Chardonnay from the Maconnais area. It ages for about 18 months in pieces of French oak and expresses a cutting and sinuous personality at the same time, thanks to the wide and fragrant bouquet of citrus, flowers, honey and aromatic herbs in conjunction with the tense, very fresh, salty mouthfeel and persistent smoothness.

Not available

40,80 

Features

Denomination

Saint-Veran AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts in wood

Aging

18 months in pieces (228l) of French oak

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAINT-VÉRAN VIELLES VIGNES 'LES POMMARDS' DOMAINE ROBERT DENOGENT 2021 DESCRIPTION

Il Saint-Véran Vielles Vignes “Les Pommards” del Domaine Robert Denogent è uno Chardonnay in purezza prodotto nella zona sud della Borgogna. Le vigne si trovano nella regione del Mâconnais, nella zona collinare nei pressi del borgo di Saint-Vérand. È un bianco raffinato ed elegante, affinato a lungo in legno, che esprime un perfetto equilibrio tra freschezza agrumata e piacevolezza fruttata, arricchita da piacevoli note evolutive tipiche dello Chardonnay. Si tratta di un vino particolarmente adatto ad accompagnare una cena con menù di mare.

Il “Les Pommards” Vielles Vignes è un Saint-Véran realizzato da un vigneron che coltiva una piccola tenuta con appezzamenti di particolare pregio. Il Domaine Robert Denogent si estende su 5 ettari di vigneti nella splendida zona collinare a sud di Mâcon. Dopo aver venduto per molti anni le uve, è nato il desiderio di voler imbottigliare il proprio vino cercando di valorizzare il territorio con etichette che fossero espressione del carattere di ogni singola parcella. In campagna si utilizza l’inerbimento tra i filari e le viti sono coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente, senza ricorrere a sostanze chimiche, in modo da mantenere la vitalità del suolo e lasciare che le piante trovino il loro naturale equilibrio. I vini di Robert Denogent sono particolarmente apprezzati da chi ama ritrovare nel calice la pura e sincera espressione del terroir.

Il Saint-Véran “Les Pommards” del Domaine Robert Denogent è prodotto con i migliori grappoli di uve Chardonnay proveniente da vigne di 30 anni d’età e sono coltivate in una singola parcella di circa mezzo ettaro, caratterizzata da suoli ricchi di calcare. Al termine della pressatura soffice, le uve sono avviate alla fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni in recipienti di legno. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi brillanti. All’olfatto si apre su fragranti profumi floreali, note agrumate, cenni di lime e di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sfumature di mandorla e frutta secca. Al palato è sapido e fruttato, con un sorso scorrevole e dinamico, che anticipa un finale di vivace freschezza.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Clean and dynamic sip, very fresh and salty, smooth and persistent finish

Scent

Lime and citrus, vegetable notes of aromatic herbs like sage, butter, almonds and fresh flowers