Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese Romagna 'Oddone' Tenuta La Viola 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese Romagna 'Oddone' Tenuta La Viola 2022

Tenuta La Viola

The Sangiovese Romagna 'Oddone' from Tenuta La Viola winery is a young and genuine red wine made from Sangiovese di Romagna and aged in steel to give it freshness and lightness. The nose expresses intense notes of berries, cherry and violet petals, while the palate delivers a balanced and juicy sip, in which the warmth of the fruit returns. A red wine for all palates, perfect to accompany a barbecue among friends or to drink as an aperitif together with a cheese and charcuterie board!

Not available

10,20 

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel

Aging

In stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SANGIOVESE ROMAGNA 'ODDONE' TENUTA LA VIOLA 2022 DESCRIPTION

‘Oddone’ Sangiovese Superiore Romagna è un’etichetta realizzata da Tenuta La Viola ricercando l’accessibilità e piacevolezza di beva, qualità che si ritrovano in ogni sorso di questo Sangiovese in purezza. Infatti, il pensiero che ha portato alla nascita di ‘Oddone’ con l’annata 2005 è quello secondo cui quando si cerca un momento di spensieratezza e svago gustare vini semplici è la scelta migliore. Non a caso, l’appellativo ‘Oddone’ richiama l’omonimo personaggio di Bertinoro vissuto nel XI secolo amante del vino e della goliardia. Inoltre, in etichetta è raffigurata la Colonna dell’Ospitalità, anche nota come Colonna delle Anella, simbolo del comune di Bertinoro.

Tenuta La Viola Romagna Superiore ‘Oddone’ Sangiovese nasce da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera cresciute a regime biologico certificato su terreni di matrice argilloso-calcarea, situati a un’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare. I filari godono inoltre del clima temperato della Romagna, influenzato dalla concomitante presenza del Mar Adriatico e dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Alla vendemmia manuale, che si svolge nelle prime settimane di settembre, segue l’ammostamento dei grappoli in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce e a temperatura controllata. Sempre in acciaio ha luogo la maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il Romagna Sangiovese Superiore ‘Oddone’ ha un colore rosso rubino intenso. Il bagaglio olfattivo esprime sentori immediati e intensi di violetta e frutti di bosco, contornati da tenui richiami di erbe aromatiche. Ottimo l’equilibrio al palato tra la pienezza avvolgente, la vivace verve fresco-sapida e la trama tannica fine. Persistenti i ritorni fruttati.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full and enveloping, persistent and balanced on the finish by a pleasant freshness

Scent

Broad and intense bouquet, notes of berries and violet stand out