Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saumur Blanc 'La Cerisaie' Domaine La Renière 2022

Saumur Blanc 'La Cerisaie' Domaine La Renière 2022

Domaine La Renière

Saumur Blanc "La Cerisaie" from the French winery Domaine La Renière is an agile and fresh Chenin perfect for light daily meals based on fish and seasonal vegetables. It is made from pure grapes selected by hand and vinified using only indigenous yeasts. The straw yellow colour with golden hues accompanies floral and citrus sensations while the palate enjoys a fresh, lively, harmonious and balanced taste. 

17,50 

Features

Denomination

Saumur AOC

Vines

Chenin 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and spontaneous fermentation

Aging

A few months in steel vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAUMUR BLANC 'LA CERISAIE' DOMAINE LA RENIÈRE 2022 DESCRIPTION

‘La Cerisaie’ Saumur Blanc rappresenta un vino bianco francese teso e vibrante elaborato dal Domaine La Renière con sole uve Chenin Blanc, varietà autoctona a bacca bianca che si è resa celebre nel tempo per la sua estrema duttilità enologica e per la sua indole energica e vitale. L’odierno nome di questo vitigno originario dell’Anjou, le cui prime testimonianze risalgono addirittura al IX secolo, gli fu attributo nel ‘500 quando venne piantato nella zona di Touraine vicino al Mont Chenin. Il termine francese “la cerisaie”, titolo dell’etichetta, identifica il giardino dei ciliegi.

Il Saumur Blanc Domaine La Renière ‘La Cerisaie’ è un’espressione di Chenin Blanc in purezza da viti di età compresa tra i 6 e i 25 anni radicate su terreni argilloso-calcarei ricchi di gesso tufaceo. A seguito della vendemmia, effettuata a mano, le uve sono delicatamente pigiate e il mosto ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio. Il successivo periodo di maturazione dura qualche mese e ha luogo sulle fecce fini sempre in acciaio, così da preservare i profumi varietali e la naturale freschezza dello Chenin.

Nel calice, Domaine La Renière Saumur Blanc ‘La Cerisaie’ si presenta con un’invitante tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Delicato e fragrante il bouquet aromatico, definito da dolci note di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi, irrobustite da vibranti sbuffi minerali. Il sorso, di grande corrispondenza gusto-olfattiva, è fresco, agile ed equilibrato, dalla chiusura armoniosa e minerale. Uno Chenin in grado di incarnare lo stile più tipico e diretto della varietà, da abbinare a una vasta gamma di pietanze quali formaggi freschi, paste e risotti vari, piatti di mare e carni bianche non eccessivamente saporite.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Fresh, mineral, agile, balanced and harmonious

Scent

Delicate, fragrant, citrus notes meet floral sensations