Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Feudi di Romans 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon Feudi di Romans 2023

Feudi di Romans

Sauvignon of Feudi di Romans is a Friulian white produced in steel tanks that interprets in a masterly way the typical aromatic profile of the varietal. The nose is intense and graceful, with typical aromas of tomato leaf, light shades of pepper and exotic fruit. The sip is fresh, pleasantly savory, inviting and well suited to the table

10,50 

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cryomaceration and alcoholic fermentation in steel tanks for 9 days at controlled temperature

Aging

3 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON FEUDI DI ROMANS 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon di Feudi di Romans è un vino che racconta la particolare vocazione del terroir friulano alla produzione di ottimi bianchi. Qui è il varietale a regnare sovrano, esprimendosi al naso con i profumi più classici e caratteristici, preludio di un sorso altrettanto tipico, in cui la componente erbacea si fonde con una piacevole mineralità di fondo. Un’etichetta dalla spiccata silhouette aromatica, coerente, essenziale e rigorosa, che tra i tanti pregi ha anche quello di poter essere facilmente abbinabile a tavola. Se volete provarlo con un accostamento tipicamente regionale, assaggiatelo con l’anguilla allo spiedo. 

Il vino Sauvignon di Feudi di Romans ha origine dalle uve coltivate nei vigneti che costeggiano le rive del fiume Isonzo. Qui il terroir si caratterizza per essere composto prevalentemente da ghiaia, sabbia, e ciottoli. Gli acini migliori, scelti attraverso le operazioni di diraspatura dei grappoli, vengono pressati sofficemente; segue una breve criomacerazione, al fine di estrapolare al massimo i profumi presenti in ogni acino. La fermentazione successiva del mosto avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, e ha una durata totale di 9 giorni. Si prosegue quindi con la fase finale dell’affinamento, in cui il vino rimane ad affinare sui lieviti per 3 mesi in contenitori d’acciaio.

Questo Feudi di Romans Sauvignon si annuncia alla vista con un classico colore paglierino, attraversato da lievi lampi che tendono al verdastro. Il naso è l’esaltazione del vitigno utilizzato, con tocchi di foglie di pomodoro che si alternano a note di bosso, condite da un tocco fruttato tendente all’esotico. Agile e fresco, entra al palato con un sorso leggero e scorrevole, che si racconta attraverso un gusto sapido ed erbaceo. Un bianco friulano davvero da non perdere, considerando anche l’ottimo rapporto qualità prezzo con cui viene proposto!

Colour

Light straw yellow with green nuance

Taste

Fresh, subtle and slightly sapid with herbaceous tones in the end

Scent

Typical aromas of tomato leaf, pepper, aromatic herbs and tropical fruits