Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Lieben Aich' Manincor 2021
91 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli

Sauvignon 'Lieben Aich' Manincor 2021

Manincor

Sauvignon 'Lieben Aich' from the South Tyrolean winery Manincor is a structured and elegant white wine made from Sauvignon Blanc, aged 10 months in oak barrels. The nose expresses intense notes of tropical fruit lightened by slight citrus nuances, which return on the palate in a full, enveloping sip, but refreshed by pleasant mineral hints and good acidity, supporting a long, clean finish. A wine with great evolutionary potential, to be left in the cellar a few years to allow it to best express its deep softness

70,40 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wooden barrels with indigenous yeasts

Aging

10 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Biodynamic, Indigenous yeasts, Vegan Friendly, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SAUVIGNON 'LIEBEN AICH' MANINCOR 2021 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Lieben Aich” di Manincor è uno dei vini più importanti di questa celebre cantina dell’Alto Adige. Fa parte della Collezione Corona, dedicata all’etichette realizzate con le uve delle vigne più vecchie della tenuta e coltivate in zone, che da secoli sono famose per essere tra le più vocate della regione. Parcelle accuratamente selezionate, vinificate in modo molto delicato, con l’unico intento di ottenere la massima purezza e un’eccellente ricchezza e complessità aromatica. Il suo straordinario equilibrio gustativo, lo rende perfetto da degustare in abbinamento con crostacei, frutti di mare o con del pesce dalle carni nobili cotto al forno.

Il “Lieben Aich” Sauvignon è un’eccellenza di una delle tenute più famose dell’Alto Adige. La cantina Manincor ha sede sulla sponda del Lago di Caldaro, in una zona da sempre molto vocata per la viticoltura e possiede altri poderi in pregiate zone della regione, in modo da poter coltivare ogni vitigno nel luogo più adatto. Il vino nasce nella Tenuta Lieben Aich di Terlano. Le vigne si trovano a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare e godono di belle esposizioni soleggiate rivolte a sud-ovest e di un microclima mite. Il terreno è composto dal disfacimento di antiche rocce di porfido vulcanico ed è caratterizzato da un’abbondante presenza di sabbie quarzifere e argillose molto ricche di elementi minerali. Al termine della vendemmia, le uve diraspate sono lasciate a macerare per dodici ore, in modo da arricchirsi gli aromi dal contatto delle bucce. Dopo una pressatura soffice, la fermentazione avviene in botti di legno con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina per dodici mesi in botti di rovere.

Il bianco Sauvignon “Lieben Aich”, prodotto dalla cantina altoatesina Manincor, è un’interpretazione di alto livello di questo vitigno semi-aromatico francese, che nella Valle della Loira regala vini di straordinaria eleganza e finezza. Nel calice si presenta di un luminoso giallo oro dai riflessi brillanti. Il bouquet esprime aromi intensi di frutta tropicale, papaya, mango, frutto della passione, frutta matura a polpa bianca, sfumature floreali e di erbe officinali. Ricco e ampio, ha un sorso avvolgente e profondo, armonioso e persistente, con un finale lungo, connotato da una piacevole freschezza minerale.

Colour

Golden yellow with bright highlights

Taste

Full-bodied with good acidity and minerality

Scent

Intense notes of tropical fruits, yellow flowers and mild citrus aromas