Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Pojer e Sandri 2022

Sauvignon Pojer e Sandri 2022

Pojer e Sandri

Sauvignon by Pojer e Sandri is really nice and intriguing portrait of this famous Trentino's grape from Faedo area. Vinified only in steel vats, it's characterized by intense and rich accents of aromatic herbs, green leaves, elder, fig and apricot pulp. The sip is fresh and generous, subtle and very clean, with a deeply fresh vein and long lasting persistence

Not available

15,00 

Features

Denomination

Dolomiti IGT

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature without oxygen presence

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON POJER E SANDRI 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon di Pojer e Sandri è un bianco che si racconta con un profilo spiccatamente varietale, sviluppato con una perfetta corrispondenza fra naso e palato. I sentori olfattivi al naso sono netti e concentrati, e precedono un sorso altrettanto puntuale e lineare nel suo svolgimento, perfetto per essere protagonista sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto. Un’etichetta perfetta da stappare ora, ma che non disdegna un ulteriore affinamento in bottiglia di qualche anno, per presentarsi con una veste organolettica ancor più evoluta.

Il vino bianco Sauvignon Pojer e Sandri nasce da quelle uve coltivate a Faedo, in parcelle comprese a un’altezza situata fra i 400 e i 700 metri sul livello del mare. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da un sottosuolo ricco di roccia vulcanica, arenaria, calcare e marne, con un microclima che risulta ventilato grazie all’influenza dell’Ora del Garda, corrente tipica di queste zone. Il mosto che si ottiene dalla pressatura soffice degli acini selezionati fermenta a una temperatura controllata in serbatoi d’acciaio, in iper riduzione. La fase finale di affinamento ha una durata di pochi mesi, e si svolge in acciaio sino a quando la cantina non ritiene il vino pronto per venire imbottigliato.

Il Sauvignon firmato dalla cantina Pojer e Sandri si sviluppa alla vista con un colore giallo paglierino luminoso e brillante, attraversato da riflessi che tendono più al verdolino. Al naso si sviluppa un bouquet tipicamente varietale, dove le erbe aromatiche si mescolano ai tipici effluvi che richiamano la foglia del pomodoro, arricchiti da tocchi anche fruttati. In bocca ha un corpo leggero, con un sorso rinfrescante e nitido, che si sviluppa con un timbro gustativo tipicamente varietale. Un bianco che si accosta egregiamente agli antipasti, ai crostacei e alle ricette di pesce in genere.

Colour

Intense straw yellow with greenish nuance

Taste

Fresh, clean and deeply sapid of pleasant sapidy vein and great persistence

Scent

Tipycal accents of aromatic herbs, tomato leaves, fig, apricot and elder flower