Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Vich' La Vis 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni

Sauvignon 'Vich' La Vis 2020

La Vis

The Sauvignon “Vich” is an intense, rich and articulated expression, born from vinification in steel tanks and in oak barrels. It has a mineral, citrusy and exuberant profile, with scents of aromatic herbs and exotic fruits. The taste is fresh, taught, savory, salty and persistent

Not available

13,50 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling and alcoholic fermentation in steel tanks and, for the 30%, in oak barrels

Aging

10-12 months in steel tanks and, for the 30%, in oak barrels and at least 6 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'VICH' LA VIS 2020 DESCRIPTION

Il vino bianco trentino Sauvignon “Vich” nasce dall’accurato lavoro di zonazione effettuato nell’arco di più di 30 anni dalla cantina La Vis. Si tratta quindi di un prodotto che ha origine dal perfetto binomio varietale-terroir e che si annuncia con profumi variegati al naso, che aprono ad un sorso dal profilo spiccatamente minerale. Un’etichetta con cui si raggiungono interessanti livelli qualitativi, che merita dunque un assaggio convinto.

Questo “Vich” è un Sauvignon che viene realizzato dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team di La Vis. Le viti di questa varietà internazionale crescono con il sistema del guyot e della pergola trentina, affondando le radici all’interno dei vigneti che circondano Giovo e Meano, caratterizzati da un sottosuolo franco-sabbioso e da un’altezza di circa 400-500 metri sul livello del mare. I grappoli, accuratamente selezionati durante la raccolta, vengono diraspati e gli acini vengono pressati sofficemente, per poi essere sottoposte a decantazione statica.  Segue la fermentazione, al 70% svolta in acciaio e per la parte rimanente effettuata invece in legno di rovere. Questo duplice abbinamento legno-acciaio si ritrova anche in fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 10-12 mesi; dopo l’imbottigliamento si affronta un ulteriore periodo di maturazione di 6 mesi in bottiglia.

Il Sauvignon “Vich” si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino concentrato, attraversato da lampi più dorati che si evidenziano nell’unghia. Il ventaglio di profumi che ne delinea il profilo al naso si muove su una progressione di note articolate, dove agrumi, erbe officinali e frutta esotica si alternano in una danza di aromi invitanti. In bocca è di buon corpo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da un’impronta sapida; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto agrumato. Un’etichetta con cui la cantina La Vis conquista il plauso della principale critica di settore nazionale.

Colour

Intense straw yellow with golden glints

Taste

Rich, fresh, savory, mineral and almost saline, with a long citrusy persistence

Scent

Intense and articulated, with scents of citrus fruits, aromatic herbs and exotic fruits