Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schiava 'Upupa Rot' Weingut Abraham 2020

Schiava 'Upupa Rot' Weingut Abraham 2020

Weingut Abraham

"Upupa Rot" by Weingut Abraham is a delicate and agile red wine from Alto Adige made with Schiava grapes and a small part of Pinot Noir. Expresses freshness, fragrance and juiciness, with an intense and pure texture, rich in notes of berries, strawberry, cherry, rose and vanilla

25,50 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Schiava 95%, Pinot Noir 5%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in barrel with maceration on the skins for 3 weeks

Aging

15 months in oak barrels of 500 liters

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIAVA 'UPUPA ROT' WEINGUT ABRAHAM 2020 DESCRIPTION

La Schiava “Upupa Rot” di Weingut Abraham è il vino della tradizione, dedicato al vitigno a bacca rossa autoctono più famoso dell’Alto Adige. Vera protagonista del vigneto altoatesino, la Schiava è stata per secoli la varietà più coltivata, fino alla rivoluzione del secondo dopoguerra, che ha visto la progressiva affermazione dei vitigni internazionali a bacca bianca. Oggi è ancora coltivata nelle zone classiche con vinificazioni sempre più accurate, che ne mettono in risalto il carattere fresco, fruttato, fragrante ed elegante. La sua finezza espressiva la rende molto duttile a tavola e piacevole da degustare anche in estate, a una temperatura leggermente fresca di 12-14 °C.

“Upupa Rot” è una versione di Schiava di eccellente livello qualitativo, realizzata da una delle cantine più interessanti dell’Alto Adige. Weingut Abraham produce vini artigianali di grande qualità che esprimono in modo diretto le caratteristiche del territorio. Le uve provengono da vigneti situati in località Rosslauf, nella zona tra Appiano e Caldaro, in un’area collinare a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare con un’esposizione ben soleggiata. I terreni sono di antica origine morenica, con componenti di porfidi e depositi più recenti di natura alluvionale. Le viti hanno un’età di oltre 50 anni e sono allevate secondo il tradizionale sistema a pergola. I grappoli vengono selezionati in vigna prima della raccolta e lasciati maturare più a lungo possibile per ottenere la massima ricchezza aromatica. Al termine della vendemmia si procede a una diraspatura completa. Segue una fermentazione in tini di legno, con utilizzo di soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per 15 mesi sulle fecce fini in botti di rovere da 500 litri.

Il rosso Schiava “Upupa Rot” di Weingut Abraham è realizzato con una percentuale maggioritaria di Schiava, integrata da un piccolo saldo di Pinot Nero, che contribuisce ad esaltare l’eleganza e la finezza del vino. Nel calice di presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il bouquet è connotato da delicati profumi floreali, aromi di lamponi, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, sfumature di vaniglia e delicate spezie. Scorrevole e agile al palato, ha un sorso dal frutto succoso, con aromi fragranti, tannini sottili e un finale sapido e molto fresco.

Colour

Red ruby with violet tints

Taste

Fresh, fragrant, elegant and of great purity

Scent

Notes of strawberry, berries, sweet spices, vanilla and rose