Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schiava 'Upupa Rot' Weingut Abraham 2020

Schiava 'Upupa Rot' Weingut Abraham 2020

Weingut Abraham

"Upupa Rot" di Weingut Abraham è un vino rosso delicato e agile dell'Alto Adige realizzato con uve Schiava e una piccola parte di Pinot Nero. Esprime freschezza, fragranza e succosità, con una trama intensa e pura, ricca di note di frutti di bosco, fragola, ciliegia, rosa e vaniglia

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Schiava 95%, Pinot Nero 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in botte con macerazione sulle bucce per 3 settimane

Affinamento

15 mesi in botti di rovere da 500 litri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIAVA 'UPUPA ROT' WEINGUT ABRAHAM 2020

La Schiava “Upupa Rot” di Weingut Abraham è il vino della tradizione, dedicato al vitigno a bacca rossa autoctono più famoso dell’Alto Adige. Vera protagonista del vigneto altoatesino, la Schiava è stata per secoli la varietà più coltivata, fino alla rivoluzione del secondo dopoguerra, che ha visto la progressiva affermazione dei vitigni internazionali a bacca bianca. Oggi è ancora coltivata nelle zone classiche con vinificazioni sempre più accurate, che ne mettono in risalto il carattere fresco, fruttato, fragrante ed elegante. La sua finezza espressiva la rende molto duttile a tavola e piacevole da degustare anche in estate, a una temperatura leggermente fresca di 12-14 °C.

“Upupa Rot” è una versione di Schiava di eccellente livello qualitativo, realizzata da una delle cantine più interessanti dell’Alto Adige. Weingut Abraham produce vini artigianali di grande qualità che esprimono in modo diretto le caratteristiche del territorio. Le uve provengono da vigneti situati in località Rosslauf, nella zona tra Appiano e Caldaro, in un’area collinare a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare con un’esposizione ben soleggiata. I terreni sono di antica origine morenica, con componenti di porfidi e depositi più recenti di natura alluvionale. Le viti hanno un’età di oltre 50 anni e sono allevate secondo il tradizionale sistema a pergola. I grappoli vengono selezionati in vigna prima della raccolta e lasciati maturare più a lungo possibile per ottenere la massima ricchezza aromatica. Al termine della vendemmia si procede a una diraspatura completa. Segue una fermentazione in tini di legno, con utilizzo di soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per 15 mesi sulle fecce fini in botti di rovere da 500 litri.

Il rosso Schiava “Upupa Rot” di Weingut Abraham è realizzato con una percentuale maggioritaria di Schiava, integrata da un piccolo saldo di Pinot Nero, che contribuisce ad esaltare l’eleganza e la finezza del vino. Nel calice di presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il bouquet è connotato da delicati profumi floreali, aromi di lamponi, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, sfumature di vaniglia e delicate spezie. Scorrevole e agile al palato, ha un sorso dal frutto succoso, con aromi fragranti, tannini sottili e un finale sapido e molto fresco.

Colore

Rosso rubino delicato con riflessi violacei

Gusto

Fresco, fragrante, elegante e di grande purezza

Profumo

Note di fragola, frutti di bosco, spezie dolci, vaniglia e rosa