Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Cascina Tavijn

Rosso Cascina Tavijn

Cascina Tavijn

The red wine is vinified with spontaneous fermentation in steel and wooden tanks. It expresses intense and pleasantly wild perfumes of ripe red fruits, spices, underbush and cherry. The flavour is smooth, savory and structured, animated by lively tannins and by a long persistence

Not available

17,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

6 months in barrique

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO CASCINA TAVIJN DESCRIPTION

Il vino rosso della Cascina Tavijn è un’espressione dal fascino antico e molto tradizionale. La cascina Tavijn coltiva uve Slarina, un tempo conosciuto anche con i nome di Cellerina, Cinerina oppure nella variante dialettale di Slaréna, è un vitigno dimenticato autoctono del Monferrato. Nonostante la sua notevole resistenza e le sue grandi potenzialità, questa varietà è lentamente scomparsa negli ultimi decenni per via della bassa produttività delle uve in mosto. I pochi produttori del territorio che hanno mantenuto questa varietà l’hanno spesso utilizzata in combinazione con la Barbera, data la difficoltà di vinificarla in purezza. Oggi Nadia Verrua, brillante e coraggiosa vignaiola proprietaria della Cascina Tavijn, ha deciso di riscoprirla, proponendone un’interpretazione molto convincente e di buona intensità espressiva.

Il vino Tavijn nasce da vecchie viti coltivate su un terreno calcareo a 320 metri di altitudine. Tutte le operazione in vigna rispettano una filosofia tradizionale, limitando al massimo l’utilizzo di rame e zolfo ed evitando categoricamente ogni prodotto di sintesi chimica. La vinificazione viene svolta in vasche d’acciaio con fermentazione spontanea innescata da soli lieviti indigeni. Le bottiglie vengono poi messe in commercio con etichette differenti disegnate da bambini. Queste vesti grafiche dallo stile naif e anticonvenzionale sottolineano l’anima indomita e archetipica di questa varietà di uva che rischiava di essere dimenticata per sempre.

Questo vino rosso di Tavijn presenta tutte le caratteristiche tipiche e uniche: colore rubino molto intenso e luminoso, profumi di frutta matura e spezie selvatiche e gusto espressivo e ben strutturato. Il sorso è dinamico, asciutto, piacevole ed equilibrato, dotato di tannini vivaci ma sottili e di una buona persistenza gusto-olfattiva. Si presta a molteplici abbinamenti, tra cui insaccati e salumi del territorio, tartare di manzo, primi piatti a base di carni o verdure. Questa bottiglia dall’anima conviviale e informale sarà in grado di esprimere tutto il sapore della tradizione, mostrando un bello scorcio delle antiche radici del Monferrato.

Colour

Intense and bright ruby red

Taste

Intense, savory, smooth and persistent, with lively tannins

Scent

Rich and expressive, with scents of cherries, ripe wild fruits and wild spices