Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave Classico Gini 2023
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Soave Classico Gini 2023

Gini

The Soave Classico by Gini is a fragrant, fresh and delicate portrait of Garganega cultivated on the typical volcanic and limestone soils in the classic area. It is introduced to the nose with citrusy tones, flanked by mineral accents, savory and delicate fragrances that recall the floral world. It flows on the palate with freshness and agility on a fine and pure texture, with a slightly almond finish

13,80 

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks. No addition of sulfites

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE CLASSICO GINI 2023 DESCRIPTION

Il Soave Classico Gini costituisce il mattoncino base su cui si costruisce tutta la produzione della cantina che si trova a Monteforte d’Alpone in provincia di Verona. Gini è un nome rappresentativo e storico per la zona del Soave, che ha fatto di queste uve la propria eccellenza, sia in Italia che al di fuori dei confini nazionali. La ricerca approfondita sulle differenze e sulla qualità dei diversi cru all’interno dei 60 ettari vitati di proprietà ha portato a produrre vini che sono sinonimo di territorio e ricchezza. In ogni bottiglia si possono percepire il legame, il rispetto e il grande lavoro della famiglia Gini in vigna e in cantina. Anche la scelta di essere biologici rispecchia il percorso di ascolto della terra e di cura dell’ambiente.

Gini Soave Classico è un assemblaggio di sole uve Garganega provenienti da 12 ettari di diversi cru sulle colline di Monteforte in provincia di Verona. Il terreno è di origine vulcanica con la presenza di rocce calcaree e le viti hanno una media di età di 70 anni. La raccolta a ottobre prevede la vendemmia a mano con selezione attenta già in vigna. A seguita della pigiatura soffice viene avviata la fermentazione tramite lieviti indigeni senza mai l’aggiunta di solfiti in questa fase. L’affinamento è di almeno sei mesi con la permanenza del vino sui lieviti in piccole vasche di acciaio.

Il Soave Classico Gini si presenta con il proprio giallo paglierino brillante, con alcuni riflessi verdognoli che si intravvedono in trasparenza. Al naso si alternano e si intrecciano sentori diversi tra loro, ma che insieme compongono un bouquet molto interessante e attraente: le note agrumate fanno da contraltare a quelle floreali –che arrivano nette e forti- di sambuco e biancospino. Il pepe bianco punteggia le narici, mentre sul finale compaiono sbuffi amaricanti di mandorla fresca. Quando si assaggia questo bianco la sensazione preponderante è quella legata alla freschezza, insieme a un’elegante finezza e a una mineralità spiccata.

Colour

Straw yellow with green shadows

Taste

Fresh, mineral, agile and of delicate finesse

Scent

Citrus notes, white pepper, intense floral fragrances (elderberry and hawthorn) and final sensations of fresh almond