Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Il Castagno' Fabrizio Dionisio 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS

Syrah 'Il Castagno' Fabrizio Dionisio 2020

Dionisio Fabrizio

The Castagno by Fabrizio Dioniso is a red wine of elegance and structure based on Syrah grapes that impresses from the color: impenetrable ruby red crossed by purple veins, releases the nose fruity aromas of blackberries, grassy references of fern and an intriguing touch of White pepper. At the sip it is austere and powerful, with a dense tannic texture that is superbly supported by an almost citrine freshness

25,50 

Features

Denomination

Cortona DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

The grapes are de-stemmed and undergo an extremely soft crushing and then carry out an alcoholic fermentation by indigenous yeasts in steel tanks at a controlled temperature, with maceration of the skins for about 3 weeks

Aging

24 months in french oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'IL CASTAGNO' FABRIZIO DIONISIO 2020 DESCRIPTION

Il Castagno della cantina di Fabrizio Dionisio è un’avvolgente e intensa espressione del vitigno Syrah a Cortona, nella provincia aretina, dove quest’uva ha trovato un ideale territorio vocato alla sua crescita e vinificazione. La zona cortonese infatti è una delle poche in Toscana, se non addirittura l’unica, che riesce a sfoggiare una varietà di rossi a base Syrah di gran pregio ed eleganza, non quindi ottenuti dall’imperante Sangiovese, diffuso dall’Appennino tosco-emiliano fino alla Maremma Meridionale. Causa di ciò, si dice, siano soprattutto le occupazioni francesi napoleoniche sul territorio toscano di fine Settecento, che hanno importato questo vitigno originario della Valle del Rodano e che nei secoli ha sviluppato il suo potenziale, unico in Val di Chiana.

In particolare, il Castagno di Dionisio è ottenuto da uve selezionate con cura, provenienti da vigneti situati interamente nel comune di Cortona e caratterizzati da una bassissima resa produttiva per ettaro - al massimo 40 quintali da 5000 piante – e da suoli di galestro con inserti di calcare, arenaria e quarzo. I grappoli vengono diraspati e subiscono una pressatura estremamente soffice, volta a mantenere l’integrità degli acini. Viene svolta poi la fermentazione alcolica ad opera di lieviti indigeni e il mosto, dopo aver macerato con le vinacce per tre settimane, viene travasato in barrique di rovere francese, dove sosterà per 24 mesi.

Alla fine di questo affinamento Il Castagno di Fabrizio Dionisio ne esce potente, armonioso ed equilibrato, caratterizzato da una veste rosso rubino impenetrabile e denso di pigmentazione, attraversato da fulgidi lampi violacei. All’olfatto presenta una vasta profondità di aromi, principalmente fruttati di ribes e lamponi in confettura, con dettagli erbacei di felce e macchia mediterranea contornati da una spolverata di pepe bianco, sentore che ritorna anche all’analisi gustativa insieme ad una percezione di ricchezza e matericità. Conclude la degustazione con vivace freschezza e una fitta trama tannica, che rendono il sorso appagante e confortevole.

Colour

Impenetrable ruby red with purple reflections

Taste

Rich, full and soft, with dense tannins and vibrant freshness

Scent

Dark fruit like blackberries and blueberries, grassy details of fern and white pepper puffs