Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Teroldego Rotaliano De Vescovi Ulzbach 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-5-Veronelli

Teroldego Rotaliano De Vescovi Ulzbach 2022

De Vescovi Ulzbach

The Teroldego Rotaliano by De Vescovi Ulzbach is an intense and full-bodied red wine, vinified in wooden barrels and aged for 10 months in big oak barrels. Deep scents of wild berries, violets and wild spices animate a smooth, velvety and vigorous flavour, with a vibrant freshness

17,00 

Features

Denomination

Teroldego Rotaliano DOC

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration for 7 days and malolactic one in oak barrels

Aging

10 months in big Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TEROLDEGO ROTALIANO DE VESCOVI ULZBACH 2022 DESCRIPTION

Il vino rosso trentino Teroldego Rotaliano realizzato dalla cantina De Vescovi Ulzbach incarna i tratti caratteristici ed essenziali di questa tipologia. Aromi più fruttati e floreali si alternano al naso con sfumature speziate, derivanti dal passaggio in legno effettuato dal vino in fase di affinamento. Un’etichetta che, proprio grazie a questo periodo di maturazione, ha un corpo e una struttura tale che le consentono di rimanere in cantina anche per altri 4-5 anni prima di venire assaggiata.

Questo Teroldego Rotagliano nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno importante per il terroir del Trentino Alto Adige, il Teroldego. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 30 anni, vengono allevate con grande attenzione da parte del team della cantina De Vescovi Ulzbach, utilizzando il tradizionale sistema della pergola doppia e della spalliera. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio, macerando per 7 giorni e svolgendo la malolattica in botti di rovere. Si procede quindi con la fase di affinamento, in cui il vino riposa per 10 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia.

Il Teroldego Rotaliano firmato dalla cantina De Vescovi Ulzbach si sviluppa alla vista con un colore tipicamente rubino, attraversato da leggeri riflessi tendenti al porpora nell’unghia. Il ventaglio di profumi che si sviluppa al naso racconta una trama spiccatamente fruttata e floreale, che, pian piano, fa intravedere tocchi più speziati. All’assaggio è di buona struttura, con un sorso fasciante al palato, caratterizzato da una bella vena sapida e fresca, che rende la beva un gesto scorrevole. Un rosso trentino di chiaro stampo tradizionale, che ben si abbina ai secondi piatti di carne rossa e selvaggina, oltre che a una bella selezione di formaggi stagionati.

Colour

Deep ruby red with purple tints

Taste

Smooth, rich and full-bodied, with a vibrant freshness and savory aromas

Scent

Intense, floral and fruity, with notes of wild berries, violets and wild spices