Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Teroldego 'Morei Cilindrica' Foradori 2020

Teroldego 'Morei Cilindrica' Foradori 2020

Foradori

Innovative and experimental version of the famous Teroldego “Morei”, born from a single vineyard and here aged, after a long vinification in ‘panciute’ jars, for 12 months in ‘cilindrica’ jars. It is very well-balanced, elegant, fresh and juicy, with perfumes of cherries and aromatic herbs and with a dynamic, taut and savory taste.

Not available

40,00 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Delicate destemming without pressing, slow spontaneous fermentation with maceration on the skins in Spanish terracvotta jars called ‘tinajas’ for about 8 months

Aging

2 months in concrete vats and 12 months in Spanish terracotta jarm with a cylindrical shape

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Independent Winegrowners, Natural, Indigenous yeasts, Triple A

Additional Notes

Contains sulfites

TEROLDEGO 'MOREI CILINDRICA' FORADORI 2020 DESCRIPTION

Il “Morei Cilindrica” è un rosso artistico e dinamico imbottigliato, a partire da uve Teroldego, a Mezzolombardo, in provincia di Trento, da Elisabetta Foradori. Si tratta di una versione atipica e innovativa del famoso “Morei” ottenuto da uve provenienti da un unico vigneto da cui il vino prende nome e che subiscono un ulteriore maturazione di un anno in anfore di terracotta. La lunga vinificazione e l’affinamento in anfore conferiscono equilibrio, eleganza e succosità a questa espressione che racchiude la volontà della cantina Foradori di ottenere bottiglie che rappresentino al meglio il territorio di origine e la passione per il vino e la natura.

Il “Morei Cilindrica” di Foradori è ottenuto da uve Teroldego in purezza, vitigno che sta rivivendo un periodo di riscoperta grazie all’opera di sapienti competenti viticoltori, proprio come Elisabetta, che, guidata dall'amore per la terra, ha saputo dare un’impronta moderna e artigianale a questa uva. La vigna Morei è sita nella Piana Rotaliana, punto in cui il fiume Noce ha lasciato ciottoli e sabbia che compongono i suoli. Questa particolare caratteristica morfologica permette alle viti di ottenere varietà dal carattere spiccato e minerale. Le uve Teroldego sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica e del massimo rispetto per il territorio; dopo la raccolta manuale, i grappoli sono diraspati, e macerano a contatto con le bucce per circa 8 mesi in anfore di terracotta spagnole chiamate “Tinajas”. Questo passaggio permette al mosto di fermentare lentamente acquisendo tutte le caratteristiche intrinseche del frutto e un colore intenso. Il vino affina poi per 2 mesi in vasche di cemento e altri 12 mesi in anfore di terracotta cilindriche.

Il Teroldego “Morei Cilindrica” appare nel calice con color rosso rubino intenso dai riflessi granati. Al naso si percepiscono differenti aromi che formano un bouquet armonico, dove i frutti neri, come more e mirtilli, si combinano a fiori di montagna, spezie ed note terrose, regalando un insieme elegante, bilanciato e delicato. Al sorso esprime grande purezza, freschezza e semplicità di beva, lasciando emergere tutte le sfumature già percepite al naso. Spicca una mineralità importante e una parte fresca che incentiva la beva. Interessante vedere come, con il passare dei minuti, il vino cambi graziosamente nel calice permettendo al bevitore di scoprire sentori sempre nuovi e intriganti.

 

Colour

Intense ruby red

Taste

Savory, mineral, fresh, fruity, dynamic and juicy, very well-balanced

Scent

Elegant and delicate, with scents of macerated cherries, wild berries, aromatic herbs, earth and ash