Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Speri 2023
90 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli

Valpolicella Classico Speri 2023

Speri

Valpolicella Classico by Speri winery is an example of fresh and immediate red produced in the Valpolicella area. It is vinified in steel tanks and refined in vitrified cement tanks, in order to keep alive the winy and fruity sensations followed by balsamic and spicy notes. The taste is light and medium structured with aromas of almonds that return in the end.

11,10 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at controlled temperature and malolactic in vetrified tanks

Aging

3 months in concrete vitrified tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VALPOLICELLA CLASSICO SPERI 2023 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico è il vino più semplice con cui la cantina Speri ci racconta le diverse sfaccettature del terroir della Valpolicella. In quest’etichetta dominano infatti le sensazioni fresche e leggere sia al naso che al palato, esaltate dalla scelta effettuata in fase di vinificazione e affinamento, dove si opta solamente per acciaio e cemento vetrificato, lasciando il legno da parte. Una bottiglia dal profilo immediato, appetibile anche grazie al prezzo finale con cui viene proposta, davvero incentivante per coloro che vogliono iniziare a conoscere i rossi veneti.

Questo Valpolicella Classico nasce da un taglio di uve autoctone a bacca rossa del territorio veneto, nello specifico Corvina Veronese, Rondinella e Molinara. Queste tre varietà vengono allevate da Speri con il tradizionale sistema della pergola, nelle parcelle situate nei pressi dei comuni di San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar. Il mosto fermenta in tini di acciaio a una temperatura costantemente monitorata, mentre la successiva fermentazione malolattica si svolge in vasche di cemento vetrificato. Sempre in cemento matura poi per pochi mesi, sino a quando non si dà inizio alle procedure d’imbottigliamento.

Il vino veneto Valpolicella Classico realizzato dalla cantina Speri si palesa all’occhio con un bel colore rosso rubino, attraversato da lievi riflessi più violacei evidenti soprattutto nell’unghia. Il naso è vinoso, con profumi che richiamano i fiori selvatici e le erbe aromatiche, impreziosite sul finale da tocchi più balsamici e speziati. In bocca ha un’entrata lineare e nitida, caratterizzata da un sorso fresco; termina con un retrogusto caratterizzato da un sapore ammandorlato. Un’etichetta che custodisce i tratti più immediati della terra da cui nasce, perfetta per accompagnare le ricette culinarie della tradizione mediterranea.

Colour

Ruby red with purple nuance

Taste

Immediate and fresh sip, medium-structured with almond and fruits in the end

Scent

Winy notes followed by wild rose and aromatic herbs aromas, spicy and balsamic in the end