Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Superiore 'Mara' Cesari 2020
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Ripasso Superiore 'Mara' Cesari 2020

Cesari

The Valpolicella Ripasso Superiore 'Mara' Cesari is a red wine that is the result of years of experience and tradition, and a great expression of the terroir in which it is born. The wine macerates for a few weeks in contact with the Amarone pomace, acquiring color, tannins and structure, and then ages in wood and bottle. Juicy, rich and smooth, notes of red fruits, cherry, and delicate spicy nuances stand out on the nose. Perfect for a winter dinner with friends!

15,30 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina Veronese 75%, Rondinella 20%, Negrara/Rossignola 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

A few weeks in contact with amarone pomace, subsequent temperature-controlled alcoholic and malolactic fermentation

Aging

A few months in wood and subsequent aging in bottle

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE 'MARA' CESARI 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Superiore Ripasso ‘Mara’ è un’etichetta dal profilo aromatico ricco e dolce, prodotta dall’importante cantina veneta Cesari. Questo vino esprime tutta la maestria enologica della tenuta essendo realizzato attraverso la peculiare tecnica del ripasso, che prevede una macerazione del Valpolicella nelle pregiate vinacce già fermentate dell’Amarone. Attraverso tale pratica il vino acquisisce ulteriore colore, struttura e complessità organolettica, collocandosi di fatto a metà strada tra la dinamicità di un Valpolicella e la generosità di un Amarone.

‘Mara’ Valpolicella Ripasso Superiore Cesari ha origine da un assemblaggio del 75% di Corvina Veronese, del 20% di Rondinella e del 5% di Negrara e Rossignola, varietà allevate all’interno di vigneti collinari esposti a mezzogiorno. A seguito della classica vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica a contatto con le bucce e di un breve riposo, a gennaio il Valpolicella viene messo a macerare per 15-18 giorni sulle vinacce appassite dell’Amarone. Una volta effettuata la svinatura e completata anche la fermentazione malolattica, il vino è posto a maturare in botti di legno per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento.

All’esame visivo il Valpolicella Ripasso Superiore ‘Mara’ della cantina Cesari mostra un colore rosso rubino dalle sfumature purpuree. Lo spettro aromatico è definito da vivide sensazioni di ciliegia e altri frutti rossi maturi, accompagnate da invitanti richiami di spezie dolci. Il sorso, morbido e di medio corpo, è caratterizzato da freschezza succosa e tannini fini che contribuiscono alla facilità di beva generale. Gustose le percezioni fruttate che definiscono la chiusura gustativa. Il consiglio del produttore è di servire questo Ripasso a temperatura ambiente in abbinamento a carni grigliate o stufate.

Colour

Bright ruby red

Taste

Rich in fruit, juicy and smooth flowing, soft on the finish

Scent

Notes of red fruits, cherry, slight hints of spice