Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore 'Campo Morar' Viviani 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Classico Superiore 'Campo Morar' Viviani 2019

Viviani
Full-bodied and intense red wine, with a rich bouquet of black fruits and tobacco hints, harmonic and enchanting flavor, pleasantly tannic, aged for 18 months in oak barrels and barriques
24,50 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 70%, Rondinella 30%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Natural grapes withering for 5 months, spontaneous fermentation with maceration in vitrified cement tanks for 12 days

Aging

18 months in barrique and tonneau

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'CAMPO MORAR' VIVIANI 2019 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore “Campo Morar” è un vino intenso e strutturato, un Valpolicella di straordinaria complessità, notevole ricchezza aromatica e buona freschezza. Rispettando gli alti standard qualitativi di produzione propri del Valpolicella Superiore, Viviani si serve anche della tecnica del ripasso per produrre questo vino, che può essere perciò definito a tutti gli effetti come un piccolo Amarone.

Il Valpolicella Classico Superiore di Viviani nasce dalle stesse uve usate per la produzione dell’Amarone: Corvina e Rondinella provenienti dal cru di Campo Morar, in località Negrar. Dopo la fermentazione, effettuato con l’ausilio di soli lieviti indigeni, il vino viene lasciato a contatto con le vinacce appena pressate dell’Amarone, arricchendosi di struttura e di aromi. Questa tecnica viene svolta da Viviani senza eccessive estrazioni, con l’intento di ricercare complessità e morbidezza senza eccedere in dolcezza e in esuberanza aromatica. Un invecchiamento di 18 mesi in barrique contribuisce al raggiungimento del perfetto stadio di maturazione del vino e alla totale espressione delle sue potenzialità.

Il Valpolicella Superiore “Campo Morar” si presenta così nella sua complessità come un rosso strutturato e piacevole, in grado di accompagnare senza problemi piatti di carne saporiti, elargendo freschezza e piacevolezza di beva. Al naso dispensa ampie suggestioni di frutti neri di bosco, accanto a note complesse di viole, tabacco e liquirizia; al palato si mostra caldo e avvolgente, dotato di fitti tannini e buona freschezza. 

Colour

Ruby red

Taste

Enchanting and harmonic, with a good freshness and balanced tannins

Scent

Intense and rich, with notes of black fruits, jam, tobacco and licorice