Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Tuvaoes' Cherchi 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-11-Luca Maroni

Vermentino di Sardegna 'Tuvaoes' Cherchi 2022

Cherchi Giovanni

The Vermentino di Sardegna “Tuvaoes” is a good, energic and intense expression of the homonym vineyard in the Sassri area, produced with vinification and aging in steel tanks. A fruity, vegetal and mineral aromatic profile of white fruits and aromatic herbs invite to a smooth and intense taste, rich in mineral and fresh aromas

13,50 

Features

Denomination

Vermentino di Sardegna DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

7 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI SARDEGNA 'TUVAOES' CHERCHI 2022 DESCRIPTION

Il vino sardo “Tuvaoes” è un Vermentino di Sardegna che, da oltre 30 anni, è uno dei punti di riferimento della tipologia, un passaggio obbligato per chi vuole conoscere le migliori espressioni del vitigno a bacca bianca per eccellenza della Sardegna. Si tratta di una bottiglia dove nerbo e freschezza derivano da una bella spalla acida, mentre i profumi evidenziano un bouquet variegato, ricco di note e nuances eleganti. Una grande etichetta firmata Cherchi che, tra i tanti pregi, ha anche quello di presentarsi con un prezzo decisamente abbordabile. Assolutamente da provare!

Questo Vermentino di Sardegna “Tuvaoes” viene realizzato dalla cantina Cherchi partendo da uva Vermentino in purezza. Le piante di questa varietà crescono in vigneti situati a un’altezza di circa 200 metri sul livello del mare, affondando le radici nei terreni collinari vicini a Usini, caratterizzati da un sottosuolo calcareo e argilloso. I grappoli, accuratamente selezionati durante il periodo della vendemmia, vengono diraspati, pigiati e pressati con delicatezza, per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, dove rimangono ad affinare per un periodo di 7 mesi.

Il “Tuvaoes”di Cherchi è un Vermentino di Sardegna che, alla vista, si annuncia con un colore giallo paglierino, luminoso e concentrato. Il naso pullula di aromi stratificati e complessi, che dal fruttato virano verso il minerale, raccontando anche alcune note più vegetali e di erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, teso e dinamico, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da una buona sapidità; chiude con un finale persistente. Un’etichetta importante, che riscuote premi nazionali prestigiosi e che rientra dunque di diritto tra i grandi vini non solo dell’enologia sarda, ma addirittura di quella italiana. 

Colour

Intense and bright straw yellow

Taste

Energic, smooth, intense, fresh and mineral, with a good presistence

Scent

Rich, intense, fruity and mineral, with scents of ripe white fruits, tomato leaf and aromatic herbs