Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Tuvaoes' Cherchi 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-11-Luca Maroni

Vermentino di Sardegna 'Tuvaoes' Cherchi 2022

Cherchi Giovanni

Il Vermentino di Sardegna “Tuvaoes” è una bella, energica e intensa espressione dell’omonimo vigneto in provincia di Sassari, ottenuta con vinificazione e affinamento in acciaio. Un ventaglio aromatico fruttato, vegetale e minerale di frutta bianca ed erbe aromatiche apre la pista ad un sorso morbido, intenso e avvolgente, di ricca mineralità e freschezza

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

7 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI SARDEGNA 'TUVAOES' CHERCHI 2022

Il vino sardo “Tuvaoes” è un Vermentino di Sardegna che, da oltre 30 anni, è uno dei punti di riferimento della tipologia, un passaggio obbligato per chi vuole conoscere le migliori espressioni del vitigno a bacca bianca per eccellenza della Sardegna. Si tratta di una bottiglia dove nerbo e freschezza derivano da una bella spalla acida, mentre i profumi evidenziano un bouquet variegato, ricco di note e nuances eleganti. Una grande etichetta firmata Cherchi che, tra i tanti pregi, ha anche quello di presentarsi con un prezzo decisamente abbordabile. Assolutamente da provare!

Questo Vermentino di Sardegna “Tuvaoes” viene realizzato dalla cantina Cherchi partendo da uva Vermentino in purezza. Le piante di questa varietà crescono in vigneti situati a un’altezza di circa 200 metri sul livello del mare, affondando le radici nei terreni collinari vicini a Usini, caratterizzati da un sottosuolo calcareo e argilloso. I grappoli, accuratamente selezionati durante il periodo della vendemmia, vengono diraspati, pigiati e pressati con delicatezza, per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, dove rimangono ad affinare per un periodo di 7 mesi.

Il “Tuvaoes”di Cherchi è un Vermentino di Sardegna che, alla vista, si annuncia con un colore giallo paglierino, luminoso e concentrato. Il naso pullula di aromi stratificati e complessi, che dal fruttato virano verso il minerale, raccontando anche alcune note più vegetali e di erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, teso e dinamico, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da una buona sapidità; chiude con un finale persistente. Un’etichetta importante, che riscuote premi nazionali prestigiosi e che rientra dunque di diritto tra i grandi vini non solo dell’enologia sarda, ma addirittura di quella italiana. 

Colore

Giallo paglierino intenso e brillante

Gusto

Energico, morbido, intenso, fresco e minerale, di buona persistenza

Profumo

Ricco, intenso, fruttato e minerale, con sentori di frutta bianca matura, foglia di pomodoro ed erbe aromatiche