Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schiava 'Vernatsch 448 slm' Girlan 2022

Schiava 'Vernatsch 448 slm' Girlan 2022

Girlan

The Schiava "Vernatsch 448 slm" by Girlan is a red wine born in historical vines in Cornaio, in Trentino Alto Adige region. It shows an extraordinary softness with very pleasant scents of violet, pink rose and strawberry, paired by characterizing dried fruit and almond with light notes of sweet tobacco. At the sip it is smooth and elegant, verr frash and drinkable

8,50 

Features

Denomination

Dolomiti IGT

Vines

Schiava 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tank at controlled temperature

Aging

Some months in cement tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIAVA 'VERNATSCH 448 SLM' GIRLAN 2022 DESCRIPTION

La Schiava “Vernatsch 448 slm” della cantina Girlan è un vino rosso delicato, fresco e leggero prodotto a Cornaiano, in provincia di Bolzano, in Alto Adige. Questa etichetta è ottenuta da uve Schiava in purezza provenienti da vigne situate su colline, poste a circa 448 metri di altitudine, contraddistinte da ottime esposizioni solari e da significative escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le viti, riparate a nord dalle Alpi, vengono allevate con il metodo a spalliera su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente sabbioso-argillosi e ricchi di minerali. La cantina è una realtà cooperativa altoatesina che oggi può contare su 200 soci conferitori e circa 215 ettari vitati, frutto di una storia di grande successo e di lunga tradizione.

La “Vernatsch 448 slm” Schiava di Girlan è prodotta con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano in piccoli contenitori nel momento della loro maturazione ideale. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata con frequenti rimontaggi giornalieri e una lunga macerazione sulle bucce. Successivamente si procede alla svinatura con torchiatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in vasche di cemento prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto per la messa in commercio.

La Schiava “Vernatsch 448 slm” di Girlan si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone e la fragola, note floreali di rosa e di violette, sentori speziati leggeri di tabacco e di pepe rosa, per poi virare su accenni di frutta secca, tra cui la mandorla. In bocca è avvolgente, morbido e delicato, connotato da una grande e piacevole freschezza che allunga il finale rendendo molto piacevole il sorso. Questo della cantina Girlan è un rosso espressivo del territorio, vellutato ed elegante, che grazie alla sua versatilità ben si addice ad ogni momento del pasto.

Colour

Deep ruby red

Taste

Smooth, dynamic and elegant, pleasantly fresh

Scent

Notes of violet, pink rose, almond and strawberry