Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vin Santo del Chianti Classico 'San Niccolò' Castellare di Castellina 2017 - 37.5cl
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-11-Luca Maroni
93 -@@-8-Wine Spectator

Vin Santo del Chianti Classico 'San Niccolò' Castellare di Castellina 2017 - 37.5cl

Castellare di Castellina

Vin Santo San Niccolò is a Tuscan sweet wine produced from dried white grapes and aged for 5 years in small casks with 20-30 years old mother yeasts. It is a very full-bodied wine, sweet, fresh and well-balanced, with a long persistence

Not available

29,90 

Features

Denomination

Vin Santo del Chianti Classico DOC

Vines

Malvasia Bianca 60%, Trebbiano Toscano 40%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Drying of hung grapes and long fermentation in oak casks with 20-30 years old mother yeasts

Aging

60 months in small oak and chestnut casks

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO 'SAN NICCOLÒ' CASTELLARE DI CASTELLINA 2017 - 37.5CL DESCRIPTION

Questo Vin Santo del Chianti Classico “San Niccolò”, firmato dalla cantina Castellare di Castellina, si caratterizza per una qualità che rende la beva oltremodo appagante: l’equilibrio. Si tratta infatti di un vino che nasce dall’appassimento delle uve di Malvasia Bianca e Trebbiano Toscano, che però non si presenta né troppo dolce né secco, interpretando in maniera fedele la tradizione più classica di questa tipologia di vino. La bottiglia perfetta per conciliare le conversazioni del dopo cena, in compagnia degli ospiti più graditi.

Il “San Niccolò” è un Vin Santo del Chianti Classico che nasce dalla felice unione tra due vitigni, la Malvasia Bianca e il Trebbiano Toscano. Le viti di queste due varietà vengono allevate con il sistema del guyot, sia semplice che doppio, e affondano le radici in vigneti situati a circa 350-400 metri sul livello del mare, caratterizzati dalla presenza di terra fine, con poco scheletro. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione di Castellare di Castellina, vengono fatti appassire in un ambiente areato, per poi procedere con una lunga fermentazione in caratelli di rovere. Sempre in questi contenitori prosegue l’affinamento per circa 60 mesi, al termine dei quali è pronto per venire imbottigliato.

Il Vin Santo del Chianti Classico “San Niccolò” si rivela all’occhio con un coloro brillante e luminoso, che richiama la tonalità dell’ambra. Il naso risuona di note ricche e intense, dove la frutta secca si alterna a quella candita e a sensazioni che rimandano a spezie, orzo e caramello. All’assaggio è di ottimo corpo, tattile e vellutato, con un perfetto equilibrio fra componente zuccherina e freschezza; il sorso termina con un finale contraddistinto da un retrogusto speziato. Una bottiglia con cui la cantina Castellare di Castellina conferma le proprie abilità nel declinare il terroir della Toscana anche con una tipologia, quella del Vin Santo, frutto di una lavorazione a dir poco meticolosa.

Colour

Bright amber

Taste

Wide and smooth, fresh and sweet, well-balanced, with very long spicy and savory notes

Scent

Clear and complex, with notes of dried fruit, caramel, barley, coffee and candied fruits