Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Volnay Pierrick Bouley 2020

Volnay Pierrick Bouley 2020

Pierrick Bouley

Pierrick Bouley's Volnay is a refined red from the Burgundy, made with grapes harvested around the magical 'village' of Volnay, south of Beaune. The winery works by following biodynamic principles and respecting the precious land they call home. The aromatic bouquet of Volnay is complex, with notes of ripe red fruit accompanied by floral and earthy nuances-a walk in the woods. In the mouth, the wine offers a combination of smoothness and delicacy, with integrated tannins and good freshness, along with the power and great fragrance typical of these wines, at first shy, but able to generate emotions

80,00 

Features

Denomination

Volnay AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in cask

Aging

12 months in barrique

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VOLNAY PIERRICK BOULEY 2020 DESCRIPTION

Il Volnay del vigneron borgognone Pierrick Bouley è un vino rosso dalla personalità audace e seducente, frutto di un assemblaggio di diversi climat e lieu-dits del territorio di Volnay. Tra questi spiccano in particolare i Premier Cru di Le Gigotte, Les Grands Champs e Les Lurets, completati dalle parcelle classificate Village di Paquier, Echard, Pluchots e Chanlins. Pierrick Bouley, sesta generazione di vigneron, interpreta questo e altri territori borgognoni ricercando qualità come l’eleganza e la complessità aromatica.

Il Pierrick Bouley Volnay è un 100% Pinot Noir da 2.5 ettari complessivi di vigneti distribuiti in parcelle Premier Cru e Village dell’AOC Volnay, caratterizzate da esposizioni sud e sud-est. I suoli sono costituiti per lo più da argilla e limo, con l’eccezione del climat di Chanlins in cui la matrice è argilloso-calcarea, mentre la conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica e a pratiche di biodinamica. La vendemmia è effettuata a mano in cassette e i grappoli vengono quindi accuratamente selezionati sul tavolo di cernita prima della diraspatura e conseguente fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox. A metà fermentazione, la massa viene trasferita in botti di rovere francese, per il 30% nuove, dove completa il processo fermentativo e resta a invecchiare per 12 mesi. Lungo tutto il processo l’impiego di solfiti è ridotto al minimo e avviene solamente nelle ultime fasi che precedono l’imbottigliamento.

Nel calice, il Volnay del Domaine Pierrick Bouley esibisce un manto rosso rubino luminoso. Il complesso e raffinato quadro olfattivo è dipinto da suggestioni di peonia, frutti di bosco e violetta che si fondono con profondi richiami speziati e leggermente tostati. In bocca risulta ampio e morbido, con tannini fini ad accompagnare la fresca chiusura fruttata.

Colour

Dark ruby red

Taste

Suave and soft, with delicate and integrated tannins, very juicy, intense and elegant

Scent

Raspberry, violet, undergrowth, clove