Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aligoté Domaine Castagnier 2021

Aligoté Domaine Castagnier 2021

Domaine Castagnier

Domaine Castagnier's Aligoté is a fresh, harmonious white wine from a small producer in the heart of the Côte d'Or, who in recent years has made a name for itself by becoming one of the leading exponents of the new generation of Burgundy winemakers. Domaine Castagnier's Aligoté is a white wine with a crisp, flowing sip, supported by a pleasant minerality and good acidity, which returns to the nose in notes of citrus zest that accompany warmer nuances of ripe yellow fruit. The savoriness and freshness expressed on the palate make it an ideal wine to accompany fish crudités!

26,50 

Features

Denomination

Bourgogne Aligoté AOC

Vines

Aligoté 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Part wood and part steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ALIGOTÉ DOMAINE CASTAGNIER 2021 DESCRIPTION

Il Bourgogne Aligoté di Domaine Castagnier rappresenta un’interpretazione fresca e minerale di questo vitigno borgognone a bacca bianca. Recenti analisi genetiche hanno scoperto che l’Aligoté ha avuto origine da un incrocio tra il Pinot Noir e il Gouais Blanc, quest’ultima è una varietà oggi poco diffusa ma che ha avuto un ruolo chiave in passato in quanto progenitrice di numerosi vitigni assai importanti. Domaine Castagnier realizza questa etichetta a partire da un appezzamento di Aligoté di 3 ettari, situato in prossimità della cantina nel comune di Morey-Saint-Denis, nella Côte de Nuits.

Domaine Castagnier Bourgogne Aligoté è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza da vecchie viti impiantate in parte nel 1929 e in parte nel 1965. Il vigneto è condotto secondo pratiche biologiche e biodinamiche e la raccolta si accompagna a una rigorosa selezione delle uve. In cantina, i grappoli vengono pressati delicatamente e il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni. Terminato il processo fermentativo, la massa viene posta a maturare per 14-15 mesi per 2/3 in acciaio e per la restante parte in vecchie botti di rovere neutro. Segue l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale senza previa chiarifica o filtrazione.

L’Aligoté Bourgogne di Domaine Castagnier possiede una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto propone gradevoli sentori di frutta gialla matura e agrumi che incontrano aromi di pietra focaia e delicati cenni floreali ed erbacei. Fresco e armonioso l’assaggio, caratterizzato da richiami agrumati che accompagnano il finale lungo e minerale. Un Aligoté che può essere gustato come aperitivo di classe oppure a tavola in abbinamento ad antipasti di mare assortiti.

Colour

Deep straw yellow

Taste

Fresco e armonioso, lievemente agrumato, dal finale lungo e minerale

Scent

Notes of ripe yellow fruit meet delicate floral and herbaceous hints