Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Amarcò' Vanempo - Poggio di Cicignano 2016

'Amarcò' Vanempo - Poggio di Cicignano 2016

Poggio di Cicignano

"Amarcò" Vanempo by Poggio di Cicignano is a white wine made with an oxidative method with the formation of flor yeast after 5 years in the barrel partially filled. The nose amazes with a multifaceted bouquet full of hints of hydrocarbons, almond and apricot, tobacco and licorice. The sip is straight and full with an extension of resin and tea: a sensory journey! Organic and artisanal Wine made with old style methods

Not available

29,60 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with natives yeasts in open vats with 6 days of maceration then in 500 liters barrels

Aging

At least 5 years in partially filled casks with flor yeast

Filosofia produttiva

Oxidative Style, Macerated on grape peel, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. AS19

'AMARCÒ' VANEMPO - POGGIO DI CICIGNANO 2016 DESCRIPTION

“Amarcò” Vanempo di Poggio di Cicignano è un rifinito e sorprendente vino ossidativo, di profondità e definizione davvero rimarchevoli. Si tratta indubbiamente del liquido più complesso e sfaccettato di imbottigliato da Michele Sacchetti, che con l'aiuto di Silvio Nuti conduce poco più di 4 ettari vitati a Montemurlo, in provincia di Prato. “Nomen Omen” si può dire, perché come poche altre bottiglie rievoca il giusto dei tempi andati e mantiene viva una connessione con il passato, necessario per guardare al futuro con prospettiva. Micro-produzione artigianale da circa 10000 esemplari l'anno, che avvalora ulteriormente il lavoro sartoriale di Silvio e Michele, specialmente in una regione dove le grosse aziende vitivinicole fanno da padrone. I vitigni sono quelli della tradizione locale ovvero Sangiovese, Canaiolo Nero, Malvasia Nera e Bianca, San Colombano e Trebbiano e vengono coltivati seguendo precetti dell'agricoltura biologica e biodinamica. I vini hanno in comune il fatto di raccontare in maniera nitida e precisa il terroir, non rinunciando ad una giusta dose caratteriale.

Il vino “Amarcò” è ottenuto da un uvaggio di uve a bacca bianca autoctone, provenienti da vigne site nel comune di Montemurlo a 350 metri di altitudine che poggiano su suoli argillosi e calcarei ricchi di scheletro e sassi. In vigna è bandito l'uso di qualsiasi sostanza chimica, pertanto ci si aiuta solo con un po' di rame, zolfo e preparati biodinamici. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in vasi aperti con macerazione di 6 giorni e poi in botte da 500 litri chiusa a finire la fermentazione. L’affinamento dura almeno 5 anni in botti di legno lasciate scolme con formazione di flor.

Il Vanempo “Amarcò” riempie il bicchiere con le sue tonalità ambrate intense che virano verso l'arancione. Naso per cui utilizzare la parola complesso sarebbe riduttivo, tanti sono i richiami e le suggestioni: dal mallo di noce agli sbuffi minerali, dalla foglia di tè all'albicocca, e poi ancora tabacco e liquirizia. Splendido anche il sorso, saporito e di grandissima intensità ma trascinato da una freschezza irrorante e da una rifinita trama salina. Completezza.

Colour

Dark amber with orange tones

Taste

Intense and full with an incredible freshness and a long persistence of resine and hydrocarbure

Scent

Dried fruits, hydrocarbure, the with aromas of almonds and apricot, tobacco and licorice