Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bardolino Chiaretto 'Rosa dei Casaretti' Casaretti 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
1 -@@-6-Slowine

Bardolino Chiaretto 'Rosa dei Casaretti' Casaretti 2022

Casaretti

Bardolino Chiaretto "Rosa dei Casaretti" is a rosé wine with a fresh, fragrant and delicate timbre that is made on the Venetian shores of Lake Garda. It opens with subtle aromas of violets, citrus fruits, pomegranate and strawberries on a mineral background. The sip is pleasant, sharp, satisfying and light, crossed by a freca-savory trail with fruity returns. 

Not available

Features

Denomination

Bardolino DOC

Vines

Corvina 70%, Rondinella 20%, Molinara 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

24-36 hours of maceration of the must and fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARDOLINO CHIARETTO 'ROSA DEI CASARETTI' CASARETTI 2022 DESCRIPTION

Il Bardolino Chiaretto "Rosa dei Casaretti" di Casaretti è un vino fresco e sapido, prodotto in una delle zone più vocate d’Italia per la realizzazione di vini rosati. Il clima mite, terreni vocati e uve adatte, permettono di ottenere vini di notevole finezza espressiva, sottili ed eleganti. Il Chiaretto è realizzato vinificando in rosato i vitigni a bacca rossa autoctoni dell’area del veronese, coltivati anche nella vicina regione della Valpolicella: Corvina, Rondinella e Molinara. Realizzato con estrema delicatezza, nel massimo rispetto delle caratteristiche varietali delle uve, è un vino che ricorda profumi floreali e agrumati di grande freschezza. I suoi aromi lo rendono perfetto da degustare con antipasti di mare, crostacei e guazzetti di pesce. Da provare con una pizza margherita.

Il Chiaretto "Rosa dei Casaretti" è uno dei vini più tipici e amati del Lago di Garda. La cantina Casaretti si trova nel cuore dell’area Classica del Bardolino, a pochi chilometri dalla sponda veronese del Lago. Proprio la vicinanza del Lago, rende il clima della zona particolarmente mite e quasi mediterraneo. Le vigne sono coltivate sui rilievi di dolci colline moreniche, d’origine glaciale. Fedele alle più antiche tradizioni della zona, Casaretti coltiva le uve classiche del territorio, che qui si esprimono con aromi più sottili rispetto alla vicina Valpolicella. Una caratteristica, che è alla base della produzione di grandi vini rosati, che hanno conquistato il palato degli appassionati di questa raffinata tipologia.

Il "Rosa dei Casaretti" Bardolino Chiaretto nasce nel meraviglioso territorio gardesano. Le uve di Corvina, Rondinella e Molinara sono vendemmiate tempestivamente, appena arrivate a piena maturazione, per preservare la giusta freschezza. La svinatura del mosto fiore si svolge dopo 12-36 ore di contatto con le bucce e la fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in acciaio. Nel calice si presenta di colore rosa tenue. I profumi ricordano sottili note floreali, fragranti note di agrumi, delicati aromi di piccoli frutti di bosco. Il sorso è armonioso, sapido e scorrevole, dalla trama equilibrata, fresca e minerale.

Colour

Delicate pink

Taste

Fragrant, delicate, very fresh and slender, with lively mineral and sapid notes

Scent

Floral fragrances, hints of strawberry, pink citrus, spring flowers and mineral notes