Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Bricco delle Viole' Mario Marengo 2019
95 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Bricco delle Viole' Mario Marengo 2019

Marengo Mario

The Barolo "Bricco delle Viole" by Mario Marengo is an artistic and deeply territorial version of this famous cru from Barolo area.  A red wine with a very distinct and identifiable aromatic personality, characterized by a strong floral signature with violet, prun, black pepper and licorice accents. Juicy, roundy and savoury sip with velvety tannins and long lasting aromatic persistence

Not available

45,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

24 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'BRICCO DELLE VIOLE' MARIO MARENGO 2019 DESCRIPTION

Il Barolo “Bricco delle Viole” di Mario Marengo ha nelle sue corde il sapore della tradizione dei veri vignaioli di Langa. La cantina sorge a La Morra, in provincia di Cuneo, con vigneti dislocati in posizioni particolarmente vocate per dare alla luce uve di alta qualità. Mario ha ereditato la passione di famiglia, ma anche il rispetto per la terra, che, soprattutto in queste zone, è stata fonte unica di sostentamento per decenni. Non è un caso che, sull’etichetta, venga riportata proprio la cascina in mezzo ai campi. Anche il Barolo è prodotto secondo le regole passate di generazione in generazione, con il miglioramento delle tecniche e il sempre minor uso di sostanze chimiche.

“Bricco delle Viole” Barolo è, come da tradizione, un Nebbiolo in purezza. I vigneti sono all’interno del cru della denominazione “Bricco delle Viole”, caratterizzato da suoli ricchi di argilla e calcare. Come fertilizzanti vengono utilizzati letami, per i trattamenti fitosanitari si opta per rame e zolfo. In cantina la fermentazione è attivata da un pied de cuve e si svolge in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Dopo che il vino abbia svolto anche la fermentazione malolattica, viene spostato in barrique di rovere dove matura per 24 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Barolo “Bricco delle Viole” di Mario Marengo gioca come biglietto da visita un rosso granato molto limpido. Una volta versato nel calice, i sentori preponderanti sono floreali, dove spicca la violetta. Si intrecciano però anche gli aromi fruttati, tra ciliegia e prugna, per poi allargarsi su note leggere speziate che toccano anche la liquirizia. Al sorso ha un corpo molto sensuale, è setoso e carnoso, dotato di succosità e finezza. I tannini sono ben bilanciati e morbidi, con una persistenza finale piuttosto lunga. Questa bottiglia è in grado di regalare belle emozioni sia accompagnata da cibo, che da sola.

Colour

Limpid garnet red

Taste

Juicy, savoury and elegant, silky tannins and great finesse with long lasting persistence

Scent

Deeply floral with intense violet nuance and light spices, cherry, prun and licorice undertones