Barolo 'Cannubi' Marchesi di Barolo 2019
Marchesi di Barolo

Barolo 'Cannubi' Marchesi di Barolo 2019

[object Object]
70,00 
Awards
92Robert Parker
94Veronelli

Features

Denomination

Barolo DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'CANNUBI' MARCHESI DI BAROLO 2019 DESCRIPTION

Il Barolo Cannubi di Marchesi di Barolo è un’espressione di grande eleganza di uno dei cru più celebri e quotati del territorio del comune di Barolo. I terreni vocati e un particolare microclima, permettono all’uva Nebbiolo di maturare in modo ottimale, con un’estrema finezza aromatica. Cannubi è famoso per regalare un Barolo dagli aromi intensi e dai tannini setosi, già molto piacevole da bere giovane ma dotato anche di un’ottima longevità.

Il Barolo Cannubi è prodotto da Marchesi di Barolo, una delle cantine storiche delle Langhe, che ha contribuito in modo decisivo a creare il mito di questo grande vino. Ancora oggi rappresenta una realtà importante del territorio e gestisce oltre 200 ettari tra Langhe, Roero e Monferrato. All’interno dell’area della denominazione Barolo, possiede vigne storiche in famosi cru: Cannubi, Sarmassa e Costa di Rose, che vinifica separatamente, creando etichette dal volto tipicamente territoriale. La zona di Cannubi si trova a nord-est dell’antico borgo di Barolo e copre una collina in cui si mischiano suoli di epoca Elveziana e Tortoniana, creando delle marne grigio-bluastre ricche di carbonati di magnesio e manganese. Ben esposta al sole e protetta dalle colline più alte che la circondano, Cannubi è da sempre riconosciuta come una delle aree più vocate in assoluto per produrre un grande Barolo, intenso, armonioso ed elegante. Le vigne sono esposte a est, sud-est e sono allevate a Guyot con una densità di circa 4000 ceppi per ettaro. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche d’acciaio, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura poi per circa due anni, parte in botti di rovere di Slavonia da 30-35 ettolitri e parte in barrique di rovere francese a tostatura media.

Il rosso Barolo Cannubi di Marchesi di Barolo rappresenta una delle più interessanti etichette della storica area del territorio del comune di Barolo. Si presenta con un colore rosso rubino dai riflessi granato. Al naso si apre su profumi floreali di petali di rosa essiccati, spezie delicate, legni nobili, vaniglia, su un sottofondo di piccoli frutti di bosco. Il sorso è particolarmente armonioso ed elegante, con frutto delicato, raffinate note evolutive e tannini lievi. Il finale è fresco e persistente.

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
GuideYearScoreQuote
Robert Parker201892 / 100Outstanding Wine
Veronelli201694 / 100Excellent Wine

Marchesi di Barolo

Foundation Year1861
Vineyard hectares150
Annual production1.600.000 bt
WinemakerFlavio Fenocchio
AddressMarchesi di Barolo, Via Roma, 1 - 12060 Barolo (CN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese