Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Cannubi' Marchesi di Barolo 2018
92 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Cannubi' Marchesi di Barolo 2018

Marchesi di Barolo

The Barolo Cannubi by Marchesi di Barolo is a typical and very fine expression of the most famous Italian terroir. With a light garnet and elegant brightness, it expresses olfactory notes of fresh roses, oriental spices and liquorice with absinthe details, while the taste is full and austere, of great complexity well balanced by a vibrant freshness and velvety tannins.

Not available

65,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in thermoconditioned tanks with 8 days of maceration of the skins

Aging

24 months in 35-hectolitre Slavonian oak barrels and in medium-toasted oak barriques

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'CANNUBI' MARCHESI DI BAROLO 2018 DESCRIPTION

Il Barolo Cannubi di Marchesi di Barolo è un’espressione di grande eleganza di uno dei cru più celebri e quotati del territorio del comune di Barolo. I terreni vocati e un particolare microclima, permettono all’uva Nebbiolo di maturare in modo ottimale, con un’estrema finezza aromatica. Cannubi è famoso per regalare un Barolo dagli aromi intensi e dai tannini setosi, già molto piacevole da bere giovane ma dotato anche di un’ottima longevità.

Il Barolo Cannubi è prodotto da Marchesi di Barolo, una delle cantine storiche delle Langhe, che ha contribuito in modo decisivo a creare il mito di questo grande vino. Ancora oggi rappresenta una realtà importante del territorio e gestisce oltre 200 ettari tra Langhe, Roero e Monferrato. All’interno dell’area della denominazione Barolo, possiede vigne storiche in famosi cru: Cannubi, Sarmassa e Costa di Rose, che vinifica separatamente, creando etichette dal volto tipicamente territoriale. La zona di Cannubi si trova a nord-est dell’antico borgo di Barolo e copre una collina in cui si mischiano suoli di epoca Elveziana e Tortoniana, creando delle marne grigio-bluastre ricche di carbonati di magnesio e manganese. Ben esposta al sole e protetta dalle colline più alte che la circondano, Cannubi è da sempre riconosciuta come una delle aree più vocate in assoluto per produrre un grande Barolo, intenso, armonioso ed elegante. Le vigne sono esposte a est, sud-est e sono allevate a Guyot con una densità di circa 4000 ceppi per ettaro. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche d’acciaio, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura poi per circa due anni, parte in botti di rovere di Slavonia da 30-35 ettolitri e parte in barrique di rovere francese a tostatura media.

Il rosso Barolo Cannubi di Marchesi di Barolo rappresenta una delle più interessanti etichette della storica area del territorio del comune di Barolo. Si presenta con un colore rosso rubino dai riflessi granato. Al naso si apre su profumi floreali di petali di rosa essiccati, spezie delicate, legni nobili, vaniglia, su un sottofondo di piccoli frutti di bosco. Il sorso è particolarmente armonioso ed elegante, con frutto delicato, raffinate note evolutive e tannini lievi. Il finale è fresco e persistente.

Colour

Ruby red with garnet veins

Taste

Intense and full, well balanced and with velvety tannins

Scent

Rich and ample of fresh roses, oriental spices and absinthe