Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Monvigliero' Luigi Einaudi 2019
93 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Barolo 'Monvigliero' Luigi Einaudi 2019

Einaudi Luigi

Luigi Einaudi's Barolo "Monvigliero" is a red of great caliber, produced with grapes harvested from the main cru of the Verduno area. On the nose there are intriguing hints of flowers and red fruits, as well as sweet spices and typical balsamic hints reminiscent of mint. In the mouth, it reveals a structure of great importance, as well as warmth and great persistence. A perfect wine to accompany second courses of fine meat, but also excellent to sip alone, in meditation, after leaving it in the cellar for a few years

Not available

69,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in concrete tanks

Aging

38 months at least in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'MONVIGLIERO' LUIGI EINAUDI 2019 DESCRIPTION

Poderi Luigi Einaudi Barolo ‘Monvigliero’ rappresenta un’etichetta di sommo prestigio ed eleganza che nasce nel cru più rinomato del comune di Verduno. Questo Barolo è stato prodotto per la prima volta con la vendemmia 2018 a seguito dell’acquisto nell’anno precedente da parte della famiglia Einaudi di un vigneto all’interno della MGA di Monvigliero. Per l’illustrazione dell’etichetta è stato chiamato l’artista Stefano Arienti, il quale ha voluto rendere omaggio al pittore cinquecentesco Giulio Romano con il suo ciclo di opere dal titolo “Cavalli su Colonne”.

‘Monvigliero’ Barolo Poderi Luigi Einaudi viene realizzato con sole uve Nebbiolo cresciute su terreni ricchi di calcare e gesso all’interno della MGA di Monvigliero. Una volta che gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la vendemmia, seguita dall’ammostamento dei grappoli in vasche di cemento dove la fermentazione alcolica si accompagna a una prolungata macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo la massa è travasata in una combinazione di botti grandi e tonneau per l’invecchiamento di 30-38 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro prima della commercializzazione finale.

Nel calice, il Barolo ‘Monvigliero’ della cantina Poderi Luigi Einaudi esibisce un manto rosso granato luminoso con riflessi aranciati. Il quadro olfattivo è dipinto da ampi ed eleganti aromi di ciliegia, lampone, violetta, menta, tabacco e cacao, ornati da ricordi minerali. Il gusto si mostra caldo e netto, fresco e saporito, dai tannini rugosi e perfettamente integrati che guidano l’epilogo molto persistente sulle percezioni dell’olfatto. In virtù del suo prestigio e notevole struttura questo Barolo necessita di essere abbinato a secondi piatti succulenti, ancora meglio se della tradizione piemontese come il brasato al Barolo.

Colour

Garnet red with orange highlights

Taste

Sharp, integrated tannins, very persistent and warm

Scent

Violet, cherry, raspberry, mint, cocoa